Troina, aggiornato in Consiglio il Piano di Protezione civile - QdS

Troina, aggiornato in Consiglio il Piano di Protezione civile

redazione

Troina, aggiornato in Consiglio il Piano di Protezione civile

martedì 09 Novembre 2021

L’obiettivo è individuare i rischi presenti all’interno del territorio e gestire le procedure per una rapida ed efficiente gestione dell’emergenza, al fine di tutelare la popolazione locale

TROINA (EN) – Il Comune, con deliberazione del Consiglio comunale n. 42/2021 ha approvato l’aggiornamento, nei suoi contenuti e procedure, del Piano comunale di Protezione civile.

Il primo documento in questione venne adottato con deliberazione del Civico consesso numero 9 del 24/01/1996, aggiornato nel corso degli anni attraverso la piattaforma on-line Augustus prima e Zerogis dopo.

Il Piano comunale di Protezione civile ha lo scopo di individuare i rischi presenti all’interno del territorio comunale e di gestire le procedure per una rapida ed efficiente gestione dell’emergenza, ed è finalizzato ad affrontare situazioni di emergenza mediante la realizzazione di un sistema coordinato di azioni ed organismi in grado di cooperare, a livello comunale e con gli Enti sovraordinati ed il coinvolgimento delle Associazioni operanti nel settore sul territorio. Lo stesso è stato redatto ai sensi della legge 16 marzo 2017, 30, recante “Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della Protezione civile” è stato emanato il Decreto legislativo 2 gennaio 2018 numero 1 “Codice della Protezione civile” (di abrogazione della Legge 24 febbraio 1992 n. 225). Avere uno strumento organico e di immediata consultazione, che permetta di gestire in modo coordinato eventuali emergenze che possono verificarsi, in protezione civile è di estrema importanza.

Le procedure per la ricezione e la tempestiva presa in visione dei bollettini e degli avvisi di allertamento emanati dagli organi di Protezione civile di livello superiore all’Ente comunale, prevedono che il personale reperibile, ricevuta la comunicazione darà avviso telefonico al sindaco (o assessore), al responsabile della Protezione civile comunale. Il sindaco (o assessore) udito il responsabile della Protezione civile comunale, ed esaminata la comunicazione di allertamento può, se il caso lo richiedesse, allertare la struttura di Protezione civile che si insedierà nel Centro operativo comunale e che, all’occorrenza, avvierà le relative procedure.

Il Responsabile della Protezione civile comunale in attesa dell’arrivo del sindaco, se la situazione lo richiedesse, può attivare le procedure per la reciproca comunicazione di situazione di criticità, garantendo, se del caso, l’approntamento della prima emergenza. Al fine di assicurare un efficace sistema di allertamento locale, il Comune di Troina aderisce al servizio “AlertSystem”, ovvero un sistema di allerta che, attraverso una chiamata vocale, comunica ai cittadini notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, di sospensione servizi, di interruzioni stradali, di chiusure delle scuole e così via. Esso è risultato essere il più efficace strumento di comunicazione diretta con i cittadini, avendo la possibilità di raggiungere in tempi molto brevi, gli abbonati telefonici e i cittadini che ne fanno richiesta.

Al fine di assicurare un ulteriore ed efficace sistema di allertamento locale, Il Comune di Troina si è dotato anche di un’app Android e iOS, che il cittadino può scaricare gratuitamente dai relativi market in modo gratuito. Tale app consente di informare, in tempo reale, il cittadino sugli avvisi meteo diramati dagli organi competenti, nonché su altre categorie di interesse attinenti la Protezione civile. Inoltre, tale strumento consente agli operatori abilitati di acquisire immagini dei luoghi ove si dovessero verificare gli eventi calamitosi e non, e trasferirli, georeferenziati, in tempo reale, alla Sala operativa che, in automatico, attraverso il Modulo Zerogis già in dotazione dell’Ente, verranno ubicati nella posizione corretta in cartografia, ottimizzando, così, i tempi di verifica del personale comunale che non dovrà recarsi, almeno nella prima fase, sui posti oggetto di accertamento.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017