Tutela ambiente e animali, nasce a Erice Nogez - QdS

Tutela ambiente e animali, nasce a Erice Nogez

Pietro Vultaggio

Tutela ambiente e animali, nasce a Erice Nogez

mercoledì 18 Marzo 2020

Tra gli obiettivi anche la sensibilizzazione sul rispetto delle leggi in materia di smaltimento rifiuti. Il nucleo operativo sarà un distaccamento delle Guardie Ecozoofile Ambientale

ERICE (TP) – Ad Erice è adesso attivo il distaccamento delle Guardie Ecozoofile Ambientali Nogez.

Il nucleo operativo mette in primo piano la tutela dell’ambiente e degli animali, operando in tutto il territorio nazionale e combattendo le attività e le azioni illecite.

“Le Guardie Zoofile – si legge nella nota stampa – sono a disposizione del cittadino per rieducare, a livello comportamentale, quegli animali che per troppo tempo hanno vissuto senza regole a causa di maltrattamenti o randagismo. Tra gli altri compiti dell’associazione c’è la prevenzione e la soppressione dei reati a danno degli animali, del patrimonio zootecnico e della fauna selvatica. Non solo, ma anche l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e di vigilanza sul rispetto delle leggi in materia di smaltimento dei rifiuti e delle acque, dissesto del territorio e discariche abusive”.

Quindi un interesse su più fronti, in modo da contrastare le problematiche nel pieno rispetto dei diritti ambientali ed animali.

“Siamo un gruppo di undici persone – dichiara Claudio La Commare, responsabile del distaccamento di Erice. Tutti crediamo nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali, vogliamo educare i cittadini e far rispettare le leggi. Abbiamo deciso di aprire una sede in questo territorio perchè la maggior parte di noi conosce bene la comunità e l’ambiente ericino. Siamo già operativi – continua il responsabile del nucleo operativo – e alcuni giorni fa, sia sul territorio di Erice che di Trapani, abbiamo effettuato dei controlli. Ci siamo attenuti alla Legge Regionale del tre luglio 2000 sul randagismo e dato informazioni ai cittadini riguardo ai microchip canini e sulla raccolta delle deiezioni degli amici a quattro zampe. Il nostro progetto cardine – conclude La Commare – è quello di collaborare con le amministrazioni comunali, al fine di incentivare e migliorare la raccolta differenziata e placare il fenomeno del randagismo. Se qualcuno è a conoscenza di maltrattamenti o violazioni dei diritti che riguardano gli animali può segnalarlo sulla nostra pagina facebook Nogez Trapani”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017