Vaccini Covid Sicilia, prenotazioni per categorie, ecco come fare - QdS

Vaccini Covid Sicilia, prenotazioni per categorie, ecco come fare

Luigi Ansaloni

Vaccini Covid Sicilia, prenotazioni per categorie, ecco come fare

sabato 06 Febbraio 2021

La Sicilia è la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane

La Sicilia è la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane.

IL VACCINO ASTRAZENECA

Nella nuova fase nella campagna di vaccinazione in Sicilia, che parte oggi lunedì 15 febbraio, prevede la somministrazione delle dosi di AstraZeneca. Coinvolti il mondo della scuola e delle università, le forze armate e di polizia, il personale dei “servizi essenziali”.

Il terzo vaccino è autorizzato, al momento, solo per il target di cittadini tra i 18 e i 55 anni, circostanza che ha portato il governo centrale ad anticipare alcune categorie vaccinali.

In Sicilia le prime dosi verranno inoculate a Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa e Siracusa, per proseguire, a partire da mercoledì, nelle rimanenti province. Oltre al personale sanitario e amministrativo del Sistema sanitario regionale, saranno coinvolti i medici della polizia che effettueranno le somministrazioni anche presso le proprie strutture.

OVER 80

Da lunedì 8 febbraio i cittadini siciliani con più di 80 anni – compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 – potranno accedere al form “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it” che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale.

Nei giorni scorsi, i tecnici informatici dell’assessorato della Salute hanno completato il processo di allineamento delle informazioni (tra punti vaccinali negli ospedali, disponibilità vaccini e popolazione siciliana) con la banca dati di Poste Italiane per consentire la predisposizione degli slot di prenotazione.

Sarà possibile, pertanto, accedere al sistema online che consentirà di scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione.

Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria.

Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). 

«Con la vaccinazione dei siciliani fino alla classe 1941 – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci – inizia una nuova fase della stagione di contrasto al Coronavirus.  Assieme ad altre Regioni, abbiamo scelto di aderire al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza e siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi in Italia in questo servizio».

Il governo regionale conta di avviare le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 anni dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta ai siciliani – di questo stesso target – che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali.

La piattaforma, oltre a essere un servizio per i cittadini, è uno strumento in grado di supportare l’attività dei Centri vaccinali attraverso una “dashboard”, ovvero un sistema di visualizzazione e di monitoraggio dei dati, e un help desk dedicato agli operatori dei Centri, offrendo assistenza anche nelle attività di stoccaggio e distribuzione di questi farmaci.

«Poste Italiane  ha messo a disposizione le sue competenze, le sue strutture logistiche e informatiche per contribuire alla realizzazione di una campagna vaccinale senza precedenti – dichiara l’amministratore delegato  Matteo Del Fante – La vaccinazione, quando sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo la prima fase dedicata alle categorie protette, potrà essere prenotata oltre che online e tramite call center, direttamente all’Atm Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o attraverso i palmari in dotazione ai portalettere».

In Sicilia, i cittadini che rientrano in questa fase del target over 80 sono circa 320mila. Si ricorda che il vaccino è gratuito.

LE NUOVE CATEGORIE

Sono sei le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid.

La prima sarà quella dei soggetti “estremamente vulnerabili” per particolari patologie, indipendentemente dall’età. Si tratta di soggetti con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità. Lo prevede l’aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2.

LE FASCE D’ETA’ COINVOLTE

Seguono, le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini Moderna, alla sesta quello AstraZeneca.

Nell’aggiornamento del Piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2 – che l ‘Ansa ha potuto visionare – si indicano le priorità per la seconda fase della campagna anche in ragione dei vaccini disponibili.

Tag:

Articoli correlati

13 commenti

  1. gaetano saltalamacchia ha detto:

    inserendo i dati richiesti, il sistema risponde che le credenziali di accesso sono errate.
    il numero verde non è raggiungibile o cade subito la linea

  2. virga inazio ha detto:

    stesso risultao di Gaetano Saltalamacchia

  3. carmelo panepinto ha detto:

    anche io lo stesso

  4. gioacchino giardina ha detto:

    ho 73 anni, ho un tumore alla prostata, ho fatto la radioterapia a milano ad aprile 2020. per prenotarmi il vaccino cosa devo fare ?????

  5. Francesco Calogero ha detto:

    SERVIZIO COMPLETAMENTE INEFFICIENTE

  6. MARIO MESSINA ha detto:

    HO 65 ANNI SOFFRO DI IPERTENSIONE ARTERIOSA IL SISTEMA NON MI FA PRENOTARE COSA DEVO FARE?????

  7. giuseppe sanfilippo ha detto:

    ho 64 anni diabete tipo 2 e ipertensione quando devo prenotarmi

  8. MOIRA ha detto:

    CONFERMO CHE IL SISTEMA NON FUNZIONA, RIMANDA IL MESSAGGIO CHE I DATI INSERITI NON SONO CORRETTI. UNA COSA E DICO UNA CHE FUNZIONI NO è!!!!

  9. Maria ha detto:

    Servizio del tutto inefficiente e disorganizzato. Il problema non sono i vaccini ma il sistema di prenotazione e i centri di vaccinazione.
    All’ospedale Basilotta di Nicosia, per non sprecare una fiala, si sono rifiutati di somministrare il vaccino ad un over 80, che recatosi nella struttura previa e giusta prenotazione on line, era l’unico paziente prenotato a quella data e a quell’ora.

  10. Eva Musumeci ha detto:

    Sono una docente di 67 anni ancora in servizio ,l’unica docente della mia scuola non ancora vaccinata . Cosa dovrei fare ? Debbo aspettare di ammalarmi ? Il servizio di prenotazioni sostiene di non avere ancora l’autorizzazione per prenotare la mia categoria.
    Cosa si attende ancora ?

  11. vazzino salvatore ha detto:

    20 MARZO 2021 @11:41
    Sono un disabile affetto da distrofia muscolare e che ha problemi cardiaci
    il servizio di prenotazione sostiene che le mie credenziali sono errate e di non avere ancora l’autorizzazione per prenotare la mia categoria,Cosa dovrei fare, devo ancora aspettare
    rientrando nelle categorie fragili?

  12. Roberto Spadro ha detto:

    Buongiorno, ho una malattia rara dal 2009, la vasculite eosinofila. Oggi le medicine che prendo sono: la mattina prima della colazione Losaprex 100 una cps; pantoprazolo 20 mg. 1 cps. A pranzo, dopo i pasti: Azatioprina 50 mg. Una cps., Cardioaspirina 1 cps. A sera dopo i pasti: Azatioprina 50 mg. Una cps., Sivastina 20 mg. Una cps. Le analisi, l’emocromo, sono nella norma. Vorrei sapere se è necessario fare il vaccino covid oppure nò. Ad oggi non ho avuto il covid.

  13. SPOMA ha detto:

    ORA SI POSSONO PRENOTARE SOLO ALBERGHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017