Valguarnera Caropepe: si potenzia la fibra ottica - QdS

Valguarnera Caropepe: si potenzia la fibra ottica

redazione

Valguarnera Caropepe: si potenzia la fibra ottica

mercoledì 17 Aprile 2024

Entro aprile verrà avviato un innovativo piano di cablaggio che consentirà di avere internet veloce e collegamenti da 10Gigabit/s. Previsto un investimento complessivo di circa novecentomila euro

VALGUARNERA CAROPEPE – Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvierà entro aprile un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 900 mila euro e, in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet fino a 10 Gigabit/s. La città siciliana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ftth (Fiber To The Home).

Ad aprile i lavori per la fibra ottica a Valguarnera Caropepe

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da Tim, inizieranno entro aprile in diverse zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 1.800 unità immobiliari alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Tim opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Valguarnera Caropepe avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FttCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per oltre 2.600 unità immobiliari, pari a circa il 90% delle linee del comune.

Una nuova rete super-veloce

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, consentendo la fruizione di servizi video ad alta definizione (eventi sportivi, film, serie Tv), la didattica ed il lavoro a distanza da parte di più persone, la condivisione di contenuti, la gestione di videocamere e sensori da remoto ed i servizi di realtà virtuale di ultima generazione. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

“Le esigenze di famiglie ed imprese per essere al passo con le tecnologie e le nuove opportunità comunicative – osserva il sindaco di Valguarnera Caropepe, Francesca Draià – richiedono la necessità da parte di tutti di poter contare su una rete veloce e una connessione affidabile. Per questo l’investimento è per noi motivo di grande soddisfazione: si tratta di un ulteriore passo importante nel percorso di digitalizzazione del nostro comune, che andrà a beneficio delle famiglie, delle aziende e della stessa pubblica amministrazione. Siamo consapevoli che i lavori potranno portare qualche temporaneo disagio, che assieme a Tim e Fibercop ci impegniamo a limitare al minimo”.

“Valguarnera Caropepe rientra nel percorso di digitalizzazione del Paese che vede Tim protagonista attraverso la realizzazione di reti interamente in fibra ottica per supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata – dichiara Giuseppe Marino, responsabile Field Operations Line Sicilia Ovest di Tim -. È un progetto ambizioso che grazie agli ingenti investimenti fatti da Tim e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo così alla crescita dell’economia locale”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017