Zes, oggi gli stati generali alla zona industriale di Ragusa - QdS

Zes, oggi gli stati generali alla zona industriale di Ragusa

Stefania Zaccaria

Zes, oggi gli stati generali alla zona industriale di Ragusa

venerdì 19 Aprile 2024

Un confronto voluto dalla Cna di Ragusa. L’amministrazione modicana: “Necessario coinvolgere operatori in formazione”. Abbate: “Una svolta nei rapporti tra imprenditori, politica e associazioni”

MODICA – Un appuntamento fondamentale per tutte le aziende del Ragusano e del Siracusano. Si parlerà di Zone economiche speciali oggi pomeriggio, venerdì 19 aprile, alle ore 18 nella sala Moak alla zona industriale Modica/Pozzallo. Si tratta di un confronto molto importante che vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamaio.

Le Zes, un’opportunità e una grande occasione

Le Zes rappresentano un’eccellente opportunità e una grande occasione per investimenti e per lo sviluppo della nostra provincia e per il tessuto imprenditoriale ibleo: investimenti e sviluppo, appunto, passano attraverso le cosiddette Zone economiche speciali e questa iniziativa coordinata con Cna e con il presidente della commissione Affari istituzionali dell’assemblea regionale siciliana Ignazio Abbate, ha come scopo quello di fare conoscere alle nostre imprese le procedure che sono necessarie all’ottenimento dei contributi e le agevolazioni che sono previste nel decreto specifico che riguarda le Zes.

“Il tema sarà affrontato attraverso la rilettura che avviene in un momento critico di valutazione delle zone economiche speciali con il passaggio dalle zone territoriali alla Zes Unica e con una serie di punti accennati e non risolti”, hanno sottolineato il sindaco di Modica Maria Monisteri e l’assessore all’Individuazione, monitoraggio e programmazione fondi extra comunali, Chiara Facello.

“Questo la dice lunga sulla necessità di un approfondimento di natura formativa perché approntare una operazione di questo genere significa anche ‘fare coinvolgimento’ significativo della formazione degli operatori che devono ad essa prestarsi. In particolare, la stabilità del quadro normativo e la semplificazione procedurale sono i temi che stanno sull’agenda del Paese”.

“Ecco perché sono particolarmente importanti i contenuti di questo incontro e quello che verrà comunicato con l’unico scopo di mettere l’imprenditoria del territorio nelle condizioni ideali per accedere ai benefici di un intervento finalizzato al suo sviluppo”, hanno concluso Monisteri e Facello.

L’incontro voluto fortemente dalla Cna di Ragusa

L’incontro, voluto fortemente dalla Cna di Ragusa nelle persone del presidente Giuseppe Santocono e del segretario territoriale Carmelo Caccamo, vedrà la presenza anche del direttore generale dell’assessorato Carmelo Frittitta, del commissario Irsap Marcello Gualdani, del neo commissario Asi Salvatore Nicotra e del direttore Irfis Giulio Guagliano.

“Sarà un momento importantissimo – ha aggiunto il parlamentare Ignazio Abbate – perché rappresenta una svolta nei rapporti tra imprenditoria, politica e associazioni di categoria. Parleremo degli insediamenti, vecchi e nuovi, dei bandi in uscita e delle possibilità di espansione di un’attività all’interno della Zes. Invito qualsiasi impresa sia artigianale, sia industriale che commerciale a partecipare perché l’occasione è veramente unica e senza precedenti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017