Carabinieri, Sergio Mattarella: “Presidio dei più alti valori comunità” - QdS

Carabinieri, Sergio Mattarella: “Presidio dei più alti valori comunità”

redazione

Carabinieri, Sergio Mattarella: “Presidio dei più alti valori comunità”

giovedì 06 Giugno 2019

Messaggio del Capo dello Stato a Nistri per il 205° anniversario della fondazione. Rispetto e riconoscenza verso chi lavora ispirato dall’amore per il Paese

ROMA – “Nel lungo cammino della storia d’Italia, i Carabinieri sono protagonisti, per la loro dedizione al bene comune e per il presidio espresso dei valori più alti della nostra comunità: la libertà, l’unità, la coesione sociale, la legalità”.

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni Nistri, in occasione della ricorrenza del 205° anniversario della fondazione dell’Arma.

Mattarella ha quindi rivolto “un commosso pensiero ai Carabinieri che hanno testimoniato con l’estremo sacrificio il loro attaccamento alle istituzioni e alla comunità dei cittadini. Alle loro famiglie, che con dignità e coraggio, vivono il dolore di una perdita incolmabile, desidero far giungere l’affettuosa vicinanza e la riconoscenza del Paese”.

“Rivolgo un deferente omaggio alla Bandiera, simbolo dell’Italia e manifestazione del valore dell’Arma – prosegue il messaggio del Capo dello Stato – insignita oggi della Medaglia d’Oro al Merito Civile per le prove di coraggio e determinazione offerte dal Gruppo di Intervento Speciale, nel contrasto alla minaccia portata contro le istituzioni democratiche, dall’eversione interna, dal terrorismo internazionale e dalla criminalità organizzata. Una Bandiera gloriosa, decorata quest’anno con la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, per l’encomiabile impegno dimostrato in cinquant’anni di attività dal Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, per l’azione con cui contribuisce alla salvaguardia dei beni artistici e archeologici”.

Anche il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha reso omaggio all’Arma, definendo i Carabinieri eroi della quotidianità, “uomini e donne ai quali ogni giorno affidiamo la tutela della nostra sicurezza e il ruolo cruciale di presidio di legalità. Compiti che l’Arma assolve con abnegazione, sacrificio e professionalità e per i quali merita la stima e la riconoscenza di tutti gli italiani”.

“Auguri all’Arma dei Carabinieri per i 205 anni di servizio al Paese. Un punto di riferimento fondamentale per i cittadini”, ha scritto in una nota in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza ha rivolto un sentito ringraziamento ai Carabinieri, “testimoni di coraggio, dedizione, dignità. Valori pienamente rappresentati ogni giorno dal loro lavoro al servizio del Paese”.

In una nota congiunta, i deputati del M5s hanno sottolineato come il loro lavoro sia ispirato “da un profondo amore per i valori del nostro Paese. Un pensiero va anche a quanti hanno perso la vita in questi 205 anni per onorare la loro missione”, concludono i deputati.

Di storico traguardo ha parlato la senatrice della Lega, Donatella Tesei: “In questa giornata di festa per la preziosa istituzione, il mio personale ringraziamento va a tutte le donne e a tutti gli uomini in divisa che quotidianamente operano per garantire la nostra sicurezza e la nostra serenità. La mia riconoscenza è la stessa che tributa loro l’intero Paese, che non dimentica la loro abnegazione e che la omaggia con profondo rispetto quando questa diventa tristemente estremo sacrifico. Grazie ai Carabinieri, irrinunciabile pilastro della nostra Nazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017