Noi albergatori Siracusa: “Turismo in caduta libera, lasciati soli dalle istituzioni” - QdS

Noi albergatori Siracusa: “Turismo in caduta libera, lasciati soli dalle istituzioni”

redazione

Noi albergatori Siracusa: “Turismo in caduta libera, lasciati soli dalle istituzioni”

sabato 15 Agosto 2020

Il bilancio di Ferragosto: 11 strutture chiuse a tempo indeterminato e perdite del 65%. Settore in ginocchio dopo il lockdown, flussi turistici in calo del 68%

SIRACUSA – Chiusura a tempo indeterminato di 11 strutture ricettive, tra cui rinomati alberghi a 5 stelle; drastica diminuzione di flussi turisti che si attesta intorno al – 68% tra italiani e soprattutto stranieri; perdita di ricavi per mancati soggiorni, quantificata in – 65%; impatto negativo sull’occupazione degli addetti, stimato in – 63%; e Pil turistico in caduta libera, dimezzato dal consolidato 13,04%.

Eccole, in breve, le prime, gravi conseguenze del Coronavirus sul settore turistico nelle parole di Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa il quale traccia un bilancio degli ultimi mesi “che non lascia ben sperare – commenta – anche per la restante parte del 2020 e probabilmente per tutto il 2021”.

Ciò nonostante le iniziative messe in campo dall’associazione “in maniera del tutto solitaria” tiene a precisare Rosano, il quale spiega: “Dopo la frenata della pandemia, in maggio, con l’obiettivo di ripartire, il comparto turistico e, in particolare, l’imprenditoria alberghiera, ha avviato una massiccia campagna promo-pubblicitaria affidata a volti noti dello spettacolo, del giornalismo, dello sport, della scienza e della tv che hanno lanciato l’invito a trascorrere una vacanza nella nostra città”.

“E tutto ciò – aggiunge – mentre abbiamo continuato a pagare regolarmente e nella totalità le varie imposte e tassazioni locali, nonostante la quasi totalità degli alberghi siano rimasti chiusi per la stagionalità e per la serrata causata dal Covid-19. Un duro colpo dopo la crescita del + 35% dei pernottamenti consolidati negli ultimi cinque anni a Siracusa e lo straordinario risultato della permanenza media dei turisti, quasi raddoppiata, contestualmente a un innalzamento del target di clientela”.

E Rosano tuona: “In questo contesto è legittimo chiedersi: cosa ha prodotto l’amministrazione cittadina in questi anni a favore dell’economia turistica? Di quali servizi e benefici hanno fruito i turisti dall’introduzione dell’imposta di soggiorno ad oggi? Come sono stati utilizzati gli oltre due milioni di euro incassati lo scorso anno dalla tassazione versata dai turisti? A quali capitoli di spesa saranno destinati i corrispettivi dell’imposta che il Comune riscuoterà nel 2020, a seguito della sua reintroduzione?”

“È possibile – chiede in conclusione il presidente di Noi albergatori Siracusa – ricevere la dettagliata rendicontazione su come sono stati spesi i corrispettivi dei turisti?”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017