Europa-Regioni: Giuffrida (Pd) a Catania, coesione territori priorità Ue - QdS

Europa-Regioni: Giuffrida (Pd) a Catania, coesione territori priorità Ue

Europa-Regioni: Giuffrida (Pd) a Catania, coesione territori priorità Ue

sabato 26 Maggio 2018
"Sono stata relatrice in Parlamento europeo di Eusair, la Strategia per la macroregione Adriatico-Ionica che a Catania celebra il suo terzo Forum internazionale. Sono profondamente convinta che la Coesione territoriale debba essere priorità della Unione Europea".
 
Lo ha detto Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd, tra i relatori a Catania di "European Union Strategy for the Adriatic and Ionian Region".
 
"Raggiungere un equilibrio paritario tra regioni Ue – aggiunge l’eurodeputata – permettere a quelle svantaggiate, in difficoltà come la Sicilia, di crescere ed arrivare al livello di sviluppo economico proprio di quei territori che tali sono grazie all’uso dei fondi europei. Questo è l’obiettivo e le strategie macroregionali sono lo strumento, proprio perché basate su approccio orizzontale, per favorire la cooperazione tra regioni di una stessa grande area che, al di là dei confini, condividono importanti risorse. Auspico perciò che il Forum, importante appuntamento annuale sull’attuazione della Strategia, possa essere anche l’occasione per fare sistema tra i diversi livelli di governance e la Sicilia, e dare così ulteriore impulso alla fruizione dei fondi strutturali a noi destinati".
 
"La Strategia ha rappresentato un momento di svolta per la politica di coesione – sottolinea l’esponente del Pd – perché la macroregione ha in sé, già nei territori che include, molti caratteri di innovazione: paesi membri dell’Unione europea e paesi che con l’Unione confinano, che insieme guardano all’Europa per programmare, pianificare, coordinare crescita e sviluppo nel pieno rispetto delle risorse che possiedono".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017