Fincantieri Palermo: Turano incontra i sindacati, "Impegneremo risorse disponibili" - QdS

Fincantieri Palermo: Turano incontra i sindacati, “Impegneremo risorse disponibili”

Fincantieri Palermo: Turano incontra i sindacati, “Impegneremo risorse disponibili”

giovedì 11 Ottobre 2018
"La Regione ha l’intenzione di intervenire sui bacini di carenaggio di Palermo con una visione strategica impiegando tutte le risorse disponibili".
 
Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive della Regione siciliana, Mimmo Turano, al termine dell’incontro, nella sede dell’Assessorato, con le sigle sindacali e le Rsu di Fincantieri.
 
I sindacati hanno chiesto che la Regione, oltre ad accelerare i tempi per il rifacimento del bacino da 80mila tonnellate, intervenga sul ministero delle Infrastrutture per attivare con urgenza un tavolo tecnico finalizzato al finanziamento previsto di 80 milioni di euro per completare il bacino da 150mila tonnellate, fermo da più di 20 anni, e su cui, hanno sottolineato Fiom e Cgil, "c’è un impegno del sottosegretario alle Infrastrutture Rixi".
 
L’opera in questione è stata già oggetto di bonifica da parte dell’Autorità di sistema portale per un importo di 30 milioni di euro.
 
"Nei mesi scorsi – ha spiegato Turano – anche alla luce della positiva esperienza dell’intervento sul bacino galleggiante di Trapani, abbiamo individuato e liberato le risorse necessarie per ampliare e riqualificare i bacini di carenaggio dei Cantieri navali d Palermo. Adesso, però, vogliamo mettere sul campo una strategia vincente che porti il cantiere palermitano a essere nuovamente competitivo sul mercato".
 
"Entro novembre – ha aggiunto – contiamo di avere delineato un percorso condiviso. Per questo ho scelto di allargare le riunioni del tavolo per definire la strategia alle parti sociali, al Comune di Palermo e all’Autorità del Sistema portuale. Vogliamo assicurare un intervento realmente utile ai fini della competitività sul mercato e con un potenziale impatto positivo sui livelli occupazionali".
 
Soddisfatti dell’incontro Francesco Foti, segretario Fiom Cgil Palermo e Calogero Guzzetta, segretario d’organizzazione Cgil Palermo.
 
"L’assessore ha dato seguito – hanno detto – all’impegno preso con Fiom e Cgil nell’iniziativa del 3 luglio scorso ‘Parla il cantiere’ alla presenza del segretario nazionale Maurizio Landini. Ed etro novembre Turano si è impegnato a una nuova riconvocazione di tutti con l’amministratore delegato di Fincantieri Bono. Ci aspettiamo che il Governo regionale, con un ruolo attivo del presidente Musumeci, si intesti la battaglia in difesa del Cantiere navale di Palermo per superare la posizione di Fincantieri, che continua a distribuire i carichi di lavori in maniera tale da penalizzare lo stabilimento palermitano".
 
Di fatto, alcuni appuntamenti sono già in calendario: il 6 novembre ci sarà un nuovo incontro con le parti sociali, l’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale e il Comune di Palermo, ovvero con tutti i soggetti interessati al rilancio.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017