Internet e vacanze, mille insidie dietro l'angolo - QdS

Internet e vacanze, mille insidie dietro l’angolo

Michele Giuliano

Internet e vacanze, mille insidie dietro l’angolo

giovedì 03 Settembre 2015 - 13:00
Internet e vacanze, mille insidie dietro l’angolo

I risultati di un sondaggio realizzato in concomitanza tra l’Unc e l’Airbnb, un portale attivo nel settore. Non a caso 69 consumatori su 100 nella scelta del sito prediligono l’affidabilità

ROMA – Per molti vacanza fa rima con Internet, visto che ormai i viaggi si organizzano in rete, grazie ai servizi offerti da diverse piattaforme di prenotazione e di condivisione. Se da un lato le vacanze online attirano sempre di più, dall’altro lato non c’è spazio per sconti su trasparenza e sicurezza. E’ quanto sottolinea Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, a commento dei risultati del sondaggio “Turismo: come scegli la tua vacanza on-line?” realizzato in collaborazione con Airbnb, portale online che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, generalmente privati.
“Con l’ingresso a pieno regime dell’estate – spiega Dona – abbiamo voluto indagare le preferenze dei consumatori in tema di vacanze online. Il sondaggio, seppur non abbia valore statistico e intenda semplicemente fotografare il sentiment degli utenti, ha avuto un significativo riscontro con oltre 700 risposte, a dimostrazione del fatto che si tratta di un tema di grande interesse per i consumatori. Le segnalazioni che arrivano ai nostri sportelli evidenziano infatti un netto cambio di rotta rispetto al passato: se un tempo le agenzie di viaggi erano il canale preferito per la prenotazione delle vacanze, oggi grazie ad Internet e alla sharing economy, i consumatori possono accedere a nuove soluzioni. Il 75 per cento dei rispondenti dichiara di acquistare vacanze online e di esserne soddisfatto; un terzo predilige la prenotazione di appartamenti privati (34 per cento) e di bed and breakfast (30 per cento). Ma il web – prosegue Massimiliano Dona – può nascondere anche delle insidie e allora è importante capire quanto i consumatori si sentano tranquilli ad acquistare le loro vacanze online”.
A questo proposito è significativo che 69 consumatori su 100, nella scelta del sito, mettano al primo posto l’affidabilità dei pagamenti. Inoltre, la maggior parte, richiede informazioni chiare e trasparenti, senza sottovalutare le recensioni di altri utenti che hanno già acquistato su quello stesso sito.
“Le soluzioni offerte dal web, e la loro maggiore accessibilità – prosegue Dona – attraggono gli utenti, che però non vogliono sconti su trasparenza e sicurezza: per il 78 per cento il timore maggiore è di scoprire, una volta arrivati sul posto, che la sistemazione non sia quella pubblicizzata su Internet. Inoltre, preferiscono il contatto diretto con la struttura: l’utente tipo esamina preventivamente le recensioni di utenti che hanno già sperimentato quella sistemazione.
Il 90 per cento degli under 35 e l’80 per cento degli over 35 dichiara di fidarsi abbastanza o molto. In caso di problemi predilige l’assistenza telefonica, immediatamente seguita dalla posta elettronica e se prenota un appartamento privato si sente solitamente più sicuro se può prima contattare chi lo ospita”.
In buona sostanza si vuole risparmiare e nel contempo si vuole anche essere sicuri di come si stanno spendendo i propri soldi. Tipico dei nuovi tempi che corrono.


Massimiliano Dona, presidente Unc: “E’ tempo di regolamentare il settore”
“I risultati del sondaggio – sottolinea Dona – evidenziano come Internet e il passaparola virtuale offerto dalle recensioni abbiano rivoluzionato il modo di viaggiare degli italiani. La multicanalità di offerte accessibili on-line e le tariffe più concorrenziali, oggi resi possibili anche grazie alle nuove piattaforme di sharing come Airbnb, disegnano nuovi scenari. D’altro canto, con la crisi si è fatta più forte l’esigenza di trovare soluzioni alternative che, al di là delle resistenze di chi difende rendite di posizione, possono portare un grande beneficio ai consumatori, consentendo di viaggiare anche a chi, altrimenti, rinuncerebbe a spostarsi. Il turismo è una risorsa fondamentale per il nostro Paese e dovrebbe rappresentare uno dei motori della nostra economia. Se il mondo cambia, non possiamo restare a guardare arroccandoci su posizioni anacronistiche: è tempo di regolamentare il settore – conclude Dona – così garantendo un’effettiva concorrenza per i consumatori, che non significa necessariamente andare contro i ‘vecchi’ modelli, ma semplicemente capire che Internet e la sharing economy sono un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684