Terna lancia "Cantieri aperti & trasparenti" - QdS

Terna lancia “Cantieri aperti & trasparenti”

redazione

Terna lancia “Cantieri aperti & trasparenti”

venerdì 14 Ottobre 2016

Lo spazio web unico in Italia compie un anno e diventa ancora più innovativo e interattivo, con 10.000 informazioni sulle opere elettriche

Terna conferma il suo impegno e investe ancora per dare il suo contributo concreto alla diffusione della cultura della legalità e della trasparenza. A un anno dal lancio e grazie al lavoro di 50 risorse dedicate, Cantieri Aperti e Trasparenti – lo spazio web completamente dedicato ai cantieri delle infrastrutture elettriche in Italia – diventa ancor più interattivo, dinamico e veloce. Al passaggio del mouse sulla cartina dell’Italia, raggiungibile dalla home page, con soli due clic è possibile vedere tutti gli interventi in corso di realizzazione in ciascuna delle 20 regioni e i dettagli dei 2 miliardi di euro di investimenti che Terna ha sul campo.

Spazio web unico in Italia – “Dopo aver avviato una proficua e fattiva collaborazione con la Guardia di Finanza, siamo stati i primi in Italia a realizzare un progetto come Cantieri Aperti & Trasparenti – dichiara Giuseppe Lasco, Direttore della Divisione Corporate Affairs di Terna – e a un anno di distanza lo abbiamo migliorato con ancora più informazioni in una logica di sicurezza integrata. Questa è una conferma del nostro impegno per la cultura della legalità e della trasparenza, entrambi principi fondamentali per Terna e per rilanciare lo sviluppo del nostro Paese”.

Trasparenza su ogni cantiere
– Il nuovo spazio web prevede la possibilità di effettuare multi-ricerche per regione, cantieri, linee, edifici, cavi, stazioni elettriche, con approfondimento sul tipo e numero di appalti e subappalti e i relativi valori economici. Inoltre, si può navigare attraverso singoli campi: per contratti, imprese, tipologia di opera, tipologia di cantiere, appaltatori e subappaltatori, con ancora più dettagli economici suddivisi per opera, contratti e regioni. In questo modo sono stati aperti a tutti, e ora sono accessibili anche da qualsiasi dispositivo elettronico, i dettagli di ogni appalto e subappalto riguardante gli oltre 176 cantieri Terna sul territorio italiano e i nomi delle 353 imprese che vi lavorano, impegnando 4.000 lavoratori ogni giorno. La nuova grafica realizzata, inoltre, è ancora più dinamica e intuitiva e consente un accesso più rapido a tutte queste informazioni, con maggior fruibilità e chiarezza per gli utenti.

I cantieri in Sicilia – Navigando il sito, quindi, è possibile trovare riscontro nel dettaglio delle opere, cantieri e numero di imprese in ogni singola regione italiana. In Sicilia, in particolare, sono attualmente in corso di realizzazione 15 opere (ovvero il 13% delle complessive 115 opere a livello nazionale), che interessano 30 cantieri (ovvero il 17% dei complessivi 176 cantieri a livello nazionale) e impiegano 62 imprese (ovvero circa il 18% delle complessive 353 imprese a livello nazionale). In tutti e tre i casi, la Sicilia registra i numeri più alti tra tutte le regioni d’Italia, per un importo economico, tra appalti e subappalti, che raggiunge i 100 milioni di euro. Nello specifico, le opere principali in Sicilia riguardano la realizzazione di 14 stazioni elettriche (tra cui quelle di S. Cono, Partanna, Fulgatore), interventi – anche di riassetto – sulla rete elettrica di Palermo e Ragusa, il rinnovo di linee in alta tensione, interventi per la raccolta di produzione da fonte rinnovabile.

Strumento di lavoro e comunicazione – Nei suoi primi dodici mesi di vita Cantieri Aperti & Trasparenti si è affermato come un solido strumento di lavoro e di comunicazione, utile e acquisito da tutti gli attori coinvolti nella realizzazione delle infrastrutture elettriche di Terna e non solo. Il dato è testimoniato dal gran numero di accessi, che sono rimasti costanti nel tempo e hanno confermato la sua efficienza come strumento di lavoro.

Cultura della legalità e trasparenza – Cantieri Aperti & Trasparenti è la prima e unica “finestra” online che permette a tutti i cittadini, oltre che alle imprese, di entrare in “casa Terna” per controllare l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il focus economico, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati. Un progetto risultato dell’impegno volontario e responsabile da parte di Terna per garantire una sempre maggiore sicurezza per le imprese e la collettività e contribuire per favorire una transizione culturale che conduca verso la legalità e la trasparenza. Cantieri Aperti & Trasparenti è ancora oggi uno strumento informatico unico nel suo genere a livello nazionale ideato da un’azienda, con decine di pagine visualizzabili e oltre 10 mila informazioni, che vengono continuamente aggiornate. Un modo nuovo, semplice e al passo con le più innovative tecnologie web, dove trova spazio ogni dettaglio tracciabile dei singoli cantieri Terna, dai contratti agli appalti e, per la prima volta in Italia, fino ai subappalti.

La sicurezza integrata – Un percorso che parte da lontano e che ha permesso al gestore della rete elettrica nazionale di scegliere la strada di una “Sicurezza integrata”, anche attraverso sinergie e protocolli con le Istituzioni, rendendo pubbliche attraverso il proprio sito internet tutte le informazioni relative alle opere in corso di realizzazione.

http://www.terna.it/it-it/azienda/cantieritrasparenti.aspx

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017