Trapani - Collegamenti aeroporto Birgi, a vuoto incontro con operatori turistici - QdS

Trapani – Collegamenti aeroporto Birgi, a vuoto incontro con operatori turistici

Vincenza Grimaudo

Trapani – Collegamenti aeroporto Birgi, a vuoto incontro con operatori turistici

martedì 05 Febbraio 2019

Da oltre un anno lo scalo è ridotto ai minimi termini dopo l’abbandono di Ryanair. In lizza una compagnia emergente che però non ha dato alcuna prova di solidità

MARSALA (TP) – Fumata nera nel tentativo di ridare all’aeroporto di Trapani quei collegamenti necessari per far riprendere quota alle presenze oramai da oltre un anno ai minimi termini dopo l’abbandono di Ryanair in seguito al mancato rinnovo dell’accordo di co-marketing.
 
L’atteso incontro che si è tenuto a Marsala tra gli operatori turistici e la compagnia aerea “Topjets Worldwide” si è rivelato un mezzo flop.
 
I vertici della stessa compagnia non hanno dato numeri ben precisi nemmeno sul numero di aeromobili che metterebbe a disposizione per garantire i vari collegamenti. Ma questa è stata solo una delle tante perplessità avanzate: la compagnia non risulterebbe nemmeno attiva ad oggi, essendo sprovvista di un determinato codice Coa necessario per poter operare. Per quanto riguarda invece l’Enac, l’ente nazionale aviazione civile, la “Topjets Worldwide” avrebbe invece un codice provvisorio.
 
Rispetto alla delusione della poca solidità dimostrata, i rappresentanti della compagnia aerea si sono difesi sostenendo di lavorare sottotraccia per evitare di essere bloccate da altre compagnie verso la possibilità di crescita prospettata. Il progetto comunque non sembra aver convinto proprio nessuno tra i vari operatori interessati nel settore turistico-imprenditoriale. Quindi sembra ritornare come unica strada quella dell’affidamento dell’appalto dei tanti lotti di collegamenti rimasti non aggiudicati in occasione del primo bando pubblicato. C’è poi molta attesa attorno al provvedimento dei giorni scorsi del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, il quale ha firmato la delega al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, per indire e presiedere la conferenza di servizi finalizzata a istituire la continuità territoriale aerea, con conseguenti agevolazioni e sconti sui biglietti, per gli aeroporti di Trapani e Comiso.
 
La conferenza servirà per individuare, secondo i limiti europei, il contenuto degli oneri di servizio pubblico da imporre sui collegamenti aerei tra l’aeroporto di Trapani e alcuni scali nazionali. Per assicurare i futuri collegamenti onerati con lo scalo di Birgi il ministero si è detto pronto a impegnare 31 milioni di euro, cifra ritenuta sufficiente a coprire i due terzi degli oneri in capo allo Stato. La palla passa ora alla Regione che, ai fondi statali dovrebbe aggiungere 15 milioni di euro dal proprio bilancio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017