Aereo caduto: gli altri italiani a bordo - QdS

Aereo caduto: gli altri italiani a bordo

redazione

Aereo caduto: gli altri italiani a bordo

domenica 10 Marzo 2019

Otto in tutto i nostri concittadini che si trovavano sull'aereo schiantatosi nei pressi di Adis Abeba. Tra loro molti erano volontari o rappresentanti di onlus

Oltre all’assessore regionale Sebastiano Tusa, c’erano altri sette cittadini italiani a bordo dell’aereo della Ethiopian Airlines precipitato alle 8.44 locali, sei minuti dopo il decollo da Addis Abeba vicino alla località di Bishoftud, a una cinquantina di chilometri a sud della capitale etiope.
 
Molti erano volontari, come i rappresentanti della Africa Tremila Onlus di Bergamo, che si occupa di programmi umanitari: il presidente Carlo Spini e la moglie Gabriella Vigiani, entrambi di San Sepolcro (Arezzo) e il tesoriere Matteo Ravasio, un commercialista bergamasco.
 
Sull’aereo c’era anche Paolo Dieci, romano, fondatore e presidente del Cisp, il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli.
 
Le altre vittime italiane sono poi le romane Maria Pilar Buzzetti e Virginia Chimenti (funzionaria Nazioni Unite World Food Programme), di 30 e 31 anni, e Rosemary Mumbi.
 
Tra le vittime c’è anche Joana Toule, una giovane donna inglese che venerdì scorso ha festeggiato il suo compleanno a Roma, dove viveva dall’agosto scorso.
 
Toule lavorava alla Fao nel settore Pesca, e il suo viaggio a Nairobi era legato a un impegno professionale.
 
La Farnesina, che ha attivato l’unità di crisi, ha fatto sapere di essere già in stretto contatto con le famiglie per fornire la massima assistenza.
 
I 157 a bordo (149 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio) appartenevano a 33 nazionalità diverse.
 
"Oggi è un giorno di dolore – ha scritto su Twitter il premier Giuseppe Conte – perché sull’aereo della Ethiopian Airlines precipitato dopo il decollo da Addis Abeba vi erano anche nostri connazionali. Ci stringiamo tutti ai familiari delle vittime rivolgendo loro i nostri partecipi, commossi pensieri".
 
 
Il cordoglio
in Etiopia
 
L’ufficio del primo ministro dell’Etiopia Abiy Ahmed ha espresso "a nome del governo e del popolo etiope le più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari".
 
L’Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010 – come ricorda la Bbc – un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell’incidente morirono 90 persone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017