L'ex politico era un avvocato e un uomo stimato e conosciuto.
Enzo Trantino, noto politico catanese e padre dell’attuale sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enrico Trantino, è morto questa mattina. L’uomo, brillante avvocato molto stimato nel territorio etneo, è deceduto all’età di novant’anni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Morto Enzo Trantino, ecco chi era
Trantino è stato parlamentare per nove legislature nelle liste del Msi e sottosegretario al ministero degli Esteri nel governo Berlusconi tra il ’94 e il ’95. La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino.
“Con Enzo Trantino se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione, Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli”. Così il ministro Nello Musumeci sulla morte dell’ex deputato Msi Enzo Trantino.
Il cordoglio
La morte di Enzo Trantino addolora l’intera comunità etnea: ecco alcuni messaggi di cordoglio.
“La comunità della Destra catanese, abbruna le bandiere per la scomparsa di uno dei suoi più illustri e riconosciuti esponenti, chiaro esempio di rettitudine morale e politica. Ciao Enzo”, scrive Basilio Catanoso sulla sua pagina FB.
“Addolorato e turbato, mi sovrasta la notizia della morte di Enzo Trantino. Un gigante che volava sopra le nuvole guardandoci tutti dall’alto, con la sua saggezza e la sua capacità unica di capire prima degli altri e di saper interpretare questo mondo dove tutti si muovono come bambini. Il suo affetto profondo e la sua amicizia mi accompagnerà come un dono che Dio mi ha fatto”, scrive Santino Mirabella.
“La comunità della Destra siciliana, perde oggi uno dei suoi più illustri e riconosciuti esponenti, l’Avv. Enzo Trantino, già parlamentare e Sottosegretario, un riferimento per la saggezza, il prestigio professionale, l’arte oratoria, la capacità di sintesi e la grande moderazione, chiaro esempio di rettitudine morale e politica. Addolorati porgiamo ai familiari le nostre più sentite condoglianze”, si legge nella nota di Fratelli d’Italia di Roccalumera.
A nome dell’Ugl Catanese, il segretario territoriale Giovanni Musumeci ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Enzo Trantino: “In questo momento di lutto, siamo vicini al sindaco e alla sua famiglia per la perdita del caro padre. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio in questa dolorosa circostanza. Enzo Trantino è stato una persona di grande spessore umano, politico e professionale, lasciando un segno importante nel tessuto sociale e politico della città di Catania. La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per tutta la comunità”.
L’addio delle istituzioni etnee, regionali e nazionali
Hanno espresso cordoglio per la scomparsa di Enzo Trantino anche i membri della Giunta comunale di Catania: “Gli assessori della Giunta Comunale di Catania abbracciano commossi il sindaco Enrico Trantino affranto dal dolore per la scomparsa del padre Enzo Trantino, valoroso uomo delle istituzioni che ha servito come avvocato e parlamentare nazionale, con irripetibile prestigio, serietà e rigore morale”, si legge nella nota.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, commenta in una nota: “Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Trantino per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura di spicco della politica italiana e dell’avvocatura. Con grande dedizione, ha servito il nostro Paese in ruoli di alta responsabilità, distinguendosi per il suo impegno e per la sua autorevolezza. Un pensiero speciale va al figlio Enrico, sindaco di Catania, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze, stringendomi a lui in questo momento di dolore”.
Questo il messaggio del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno: “Con la scomparsa di Enzo Trantino perdiamo uno dei protagonisti più autorevoli del secondo Novecento, un autentico innovatore, capace di rendere efficace il dialogo in momenti complessi della vita politica della Sicilia e del resto della Nazione. È stato un riferimento per chi, come me, si è avvicinato ai valori della nostra comunità politica, un uomo di straordinario acume in grado di parlare alle generazioni con la saggezza del suo vissuto e la freschezza propria di chi ha una precisa visione del futuro. Mancheranno i suoi preziosi consigli, la capacità di trasferire fiducia a chiunque. A nome di tutta l’Assemblea regionale siciliana e mio personale, le più sincere condoglianze ad Enrico e Novella in questo momento di profondo dolore”.
L’intera redazione del Quotidiano di Sicilia porge le più sincere condoglianze alla famiglia del sindaco Enrico Trantino per la dolorosa perdita.