A Riposto fontane chiuse contro sprechi idrici

A Riposto fontane chiuse contro sprechi idrici, il sindaco: “Provvedimento temporaneo”

dariopasta

A Riposto fontane chiuse contro sprechi idrici, il sindaco: “Provvedimento temporaneo”

Redazione  |
giovedì 31 Agosto 2023

"L’acqua è un bene prezioso e bisogna imparare ad usufruirne con rispetto e cura", ha scritto in una nota Davide Vasta

Lotta agli sprechi idrici al Comune di Riposto. Dopo i numerosi guasti, solo cinque nell’ultimo mese, a causa di atti vandalici e dell’uso improprio dell’acqua, restano temporaneamente chiuse le fontane pubbliche in attesa di installare sistemi di videosorveglianza che possano consentire l’individuazione dei responsabili.

Il sindaco: “Garantire a tutti l’erogazione dell’acqua”

“In un momento storico come questo, segnato da carenze idriche che hanno riguardato e riguardano frazioni e quartieri della città – spiega in una nota il sindaco di Riposto, Davide Vasta – non potevamo ripristinare ancora una volta le fontane e consentire i continui sprechi testimoniati dalle immagini che, quasi quotidianamente, ci giungono dai cittadini. La nostra priorità è garantire a tutti l’erogazione dell’acqua nelle abitazioni. Ci sono quartieri e zone di Riposto che ancora patiscono problematiche idriche e non possiamo consentire che altri cittadini le guastino o che si rechino alle fontane per pulire l’auto o ancora – spiega ancora il primo cittadino – che lascino i rubinetti aperti facendo scorrere litri e litri di acqua, anche durante le ore notturne. Sono comportamenti incivili che non sono più tollerabili”. 

Gli interventi degli operai comunali

Tra luglio e agosto gli operai comunali sono dovuti intervenire numerose volte nelle stesse fontane per ripristinare guasti causati da usi impropri. “Purtroppo, a causa di uno sparuto numero di incivili tante altre persone stanno subendo un disagio – prosegue il sindaco di Riposto – Si tratta di un provvedimento temporaneo. A breve installeremo delle telecamere che ci consentiranno di risalire a chi compie questi atti di vandalismo o che usa le fontane in modo non consono. Predisporremo un’ordinanza che ne disciplinerà l’utilizzo e prevederà sanzioni per chi dovesse violarla. Consentiremo così a tutti i cittadini di utilizzare le fontane, evitando al contempo questi sprechi. L’acqua – conclude Vasta – è un bene prezioso e bisogna imparare ad usufruirne con rispetto e cura”. 

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017