Agrigento, al via il progetto "Diodoros" alla Valle dei Tempi - QdS

Agrigento, al via il progetto “Diodoros” alla Valle dei Tempi

web-mp

Agrigento, al via il progetto “Diodoros” alla Valle dei Tempi

web-mp |
giovedì 03 Giugno 2021

Diodoros è percorso culturale finalizzato alla tutela della biodiversità e alla commercializzazione delle sue produzioni agricole

È stato presentato oggi alla stampa il progetto Diodoros del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Tra olivi, viti, pistacchi e mandorli, ha trovato strada un progetto culturale volto a raccontare il territorio attraverso i prodotti che ne rappresentano la storia.

Si tratta percorso finalizzato alla tutela della biodiversità e alla commercializzazione delle sue produzioni agricole. 

“Oggi mettiamo un altro tassello importante non solo per la storia del parco ma di  tutta la Sicilia. Ricominciamo più forti di prima da dove ci eravamo lasciati” ha detto il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè.

“Si tratta di un progetto culturale che nasce sulla scia  di due  direttive particolari: archeologica e paesaggistica. Il progetto nasce da un esproprio avvenuto alcuni anni fa.

Le aree sono pervenute a noi dopo 2600 anni. Parte da qui il nostro progetto 15 anni fa  con il recupero di quelle aree in sinergia con diverse realtà territoriali – ha spiegato Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi – . In questi anni il parco è cresciuto fino a quando, nel 2017,  abbiamo ricevuto un premio per le politiche attive attuate attraverso un progetto culturale che racconta la storia tramite i prodotti del territorio.

Oltre alla degustazione di prodotti sarà possibile, infatti, usufruire della biodiversità in un contesto che sarà contenitore di tante attività legate anche alla musica, in particolare concerti jazz, e molto altro che consentirà di godere di un luogo storico in una maniera diversa dal solito, mai avvenuta prima d’ora” ha concluso.

“Ci siamo occupati di progetti di valorizzazione culturale insieme al Parco Archeologico proponendo inizialmente delle video esperienze a cui erano legate anche video ricette- ha raccontato Maria Elena Cusenza,  responsabile  Coopculture Agrigento. Il progetto è stato, in seguito, ampliato e ha coinvolto tanti  di produttori che hanno sposato in pieno l’anima del progetto”.

“Ci serviremo dei prodotti e dei concessionari per organizzare degli eventi che portino avanti le tradizioni del territorio come la vendemmia con gli asini, per poi fare una degustazione e cena. Anche la raccolta di olive è una bella iniziativa da portare in frantoio con degustazione e cena a base dei prodotti del territorio.
È anche prevista la possibilità di concludere l’esperienza sensoriale con pacchetti creati ad hoc per diverse esigenze personalizzandole in base alle richieste “ha spiegato Pierfilippo Spoto operatore nel settore del  turismo esperienziale.

Polo per la promozione del territorio, declinato in tutte le sue forme,  è Casa Barbadoro, incubatore di cultura – ospitata in una casa rurale recuperata all’interno del Parco – per studiare, preparare, esporre e vendere non solo i prodotti Diodoros, ma le eccellenze dell’intera zona.

Per conoscere da vicino i prodotti che fanno parte del marchio Diodoros, il Parco della Valle dei Templi e Coopculture propongono una passeggiata enogastronomica alla scoperta delle produzioni d’eccellenza.
Tre gli appuntamenti, legati alle stagioni. 

Paesaggio monumentale, campi, uliveti, vigneti saranno i protagonisti di un percorso di conoscenza e di esperienze inedite. Durante gli appuntamenti si potranno ascoltare gli esperti che descriveranno la natura del prodotto di stagione, raccontandone le fasi, dalla raccolta alla tavola. Ed eccoci ai campi per una vera esperienza di vita: la raccolta fianco a fianco ai contadini, di cui si seguiranno le mani e le pratiche antiche.

Non mancheranno degustazioni direttamente sul campo e laboratori didattici.

Manuela Zanni

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017