Agrigento, impianto sportivo polivalente nella zona di Villaggio Mosé - QdS

Agrigento, impianto sportivo polivalente nella zona di Villaggio Mosé

redazione

Agrigento, impianto sportivo polivalente nella zona di Villaggio Mosé

giovedì 08 Settembre 2022

Intercettato un finanziamento da 2,5 milioni di euro nell’ambito del Pnrr. Una struttura che rigenererà il quartiere e darà una risposta alle esigenze della comunità locale

AGRIGENTO – Un finanziamento di due milioni e cinquecentomila euro dal ministero dello Sport per realizzare un impianto sportivo polivalente di calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, danza e pattinaggio. Sono queste le risorse intercettate dal Comune attraverso la partecipazione al bando relativo al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1 Sport e inclusione sociale, Cluster 1). Il finanziamento per il recupero di aree urbane permetterà la realizzazione del progetto in questione nella zona di Villaggio Mosé.

“Un’altra notizia straordinaria – ha commentato il sindaco Franco Micciché – che premia ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dall’assessore Gerlando Principato con gli uffici tecnici e con la collaborazione del consigliere comunale Gerlando Piparo, che ben conosce le necessità della comunità del Villaggio Mosè”.

“Un progetto – ha concluso il primo cittadino di Agrigento – che andrà a interessare uno dei quartieri più popolosi della città. Un’iniziativa che consente di elevare la qualità del decoro urbano e di migliorare il tessuto sociale e ambientale del nostro territorio”.

“Un altro bando competitivo del Pnrr – ha affermato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gerlando Principato – in cui per vincere occorreva presentare un progetto attrattivo e all’avanguardia sia sotto il profilo tecnico che funzionale. Abbiamo vinto e questo permetterà agli agrigentini di avere una palestra polifunzionale a servizio dei giovani atleti a costo zero per il bilancio”.

La superficie del lotto di pertinenza della nuova palestra polivalente interesserà una porzione di circa 3.450 metri quadri. La struttura polivalente rispetterà i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrata nel contesto, costituita da un involucro con ottime prestazioni termiche (basse trasmittanze ed elevata inerzia termica) alimentato a energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.

I locali sono stati progettati e verranno attrezzati in modo da consentire l’uso da parte dei diversamente abili, sia per quanto attiene l’attività sportiva che per la fruizione degli spogliatoi e dei relativi servizi igienici. Si prevede, inoltre, la realizzazione di un parcheggio pertinenziale di 34 posti auto di cui due riservati a utenti diversamente abili.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017