Salerno è il nuovo dirigente del Commissariato di Piazza Armerina - QdS

Salerno è il nuovo dirigente del Commissariato di Piazza Armerina

redazione

Salerno è il nuovo dirigente del Commissariato di Piazza Armerina

martedì 13 Settembre 2022

L’incarico è stato assegnato a seguito di avvicendamenti disposti dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e dal questore Corrado Basile

PIAZZA ARMERINA (EN) – Ha preso servizio nel Commissariato distaccato di Polizia di Stato il nuovo dirigente, commissario capo Alberto Salerno, assegnato a seguito di avvicendamenti disposti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e dal questore di Enna Corrado Basile.

Alberto Salerno, laureato in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione legale, già appartenente ai ruoli dell’Amministrazione, nel dicembre del 2014 ha superato il concorso per Commissario della Polizia di Stato e dopo aver frequentato a Roma il corso biennale di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia, e conseguito un master universitario di 2° livello in Scienze della sicurezza, nel dicembre 2016 viene assegnato alla Questura di Ragusa. Nel gennaio del 2017 assume l’incarico di funzionario responsabile dell’Hotspot di Pozzallo (Rg) dove dirige numerosi servizi di ordine pubblico in occasione degli sbarchi di migranti. Nel luglio del 2018 viene trasferito presso il Commissariato di Pubblica sicurezza di Vittoria (Rg) quale funzionario addetto, restando in servizio sino ai primi mesi del 2019. Dal successivo mese di aprile, viene chiamato a svolgere le funzioni di dirigente del Commissariato di Pubblica sicurezza di Comiso (Rg), dove si occupa anche di sicurezza aeroportuale e di Polizia di frontiera in ragione delle specifiche attribuzioni spettanti a quell’Ufficio di Polizia sull’aeroporto civile Pio La Torre, ricadente nel territorio del comune casmeneo.

Quale dirigente di quel Commissariato promuove e coordina diverse attività di polizia giudiziaria, sia di iniziativa che su delega della competente Autorità giudiziaria. È del mese di febbraio 2021 il sequestro di trecento piante di cannabis per un peso complessivo di novanta chilogrammi rinvenute all’interno di una serra individuata nell’agro del comune di Vittoria (Rg), pronta per essere immessa nel mercato illegale delle sostanze stupefacenti. Nel corso di detta operazione veniva arrestato in flagranza di reato il conduttore del fondo agricolo. Nel mese di novembre dello stesso anno, l’esecuzione di sei ordinanze di misura cautelare all’esito di un’articolata attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, che ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito ai furti di cavi di rame.

Il questore di Enna, Corrado Basile, nell’accogliere il neo dirigente del Commissariato gli ha augurato buon lavoro auspicandogli il conseguimento di numerosi successi professionali al servizio della comunità di Piazza Armerina e di tutta la collettività dei territori limitrofi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017