Augusta, Faro Santa Croce, area giochi non accessibile ai bambini disabili - QdS

Augusta, Faro Santa Croce, area giochi non accessibile ai bambini disabili

Luigi Solarino

Augusta, Faro Santa Croce, area giochi non accessibile ai bambini disabili

giovedì 14 Luglio 2022

Il parco attrezzato è stato inaugurato dall’Amministrazione. Ma per consentire la completa fruizione delle spiagge ai diversamente abili, c’è ancora tanto lavoro da fare

AUGUSTA (SR) – L’Amministrazione comunale di Augusta ha inaugurato una nuova area ricreativa presso la località balneare di Faro Santa Croce. L’area ricreativa realizzata consta in un parco giochi comprensivo di scivoli, altalena e giochi a molla, con circa 70 mq di pavimentazione antitrauma. L’area è stata perimetrata da fioriere di marmo ed è dotata di alcuni portabici. In prossimità dell’area giochi, sono stati allocati dei tavoli con panchine per consentire ai genitori di osservare i propri bambini restando comodamente seduti.

“Con l’installazione di questi elementi di arredo urbano – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Di Mare – la mia amministrazione getta le basi per una fruizione turistica del rinomato luogo che merita queste ed altre attenzioni da parte nostra”.

Tuttavia, molto va ancora fatto per consentire l’accesso al mare dei ragazzi disabili. A puntare i riflettori sulla mancanza, il presidente della Consulta comunale per le persone con disabilità, Sebastiano Amenta, che ha indirizzato una nota all’Amministrazione comunale.

“Estate, caldo, voglia di vacanze; se molti cercano calette e spiagge esclusive, c’è chi vorrebbe avere soltanto la possibilità di arrivarci al mare – afferma Amenta – . Ad Augusta è un miraggio per tanti, figuriamoci per chi vive in carrozzina! Nel corso degli anni poco o nulla è stato fatto per l’abbattimento delle barriere architettoniche che continuano a rendere l’ambito urbano invivibile per chi è impedito da un handicap motorio. Tra i tanti però, il problema degli accessi al mare per i disabili motori è una discriminante che ai giorni nostri non è possibile accettare. Se si viene chiamati a lavorare per la comunità poi non si possono discriminare i disabili perché sono proprio loro ad avere maggiormente bisogno delle tutele che solo chi amministra la cosa pubblica può garantire. Di fronte alla disabilità vengono scombinate tutte le utopie politiche perché nessuno può voltare lo sguardo da un’altra parte; l’aspirazione a renderli eguali dovrebbe diventare il cardine di questa amministrazione che deve comprendere, una volta per tutte, di avere precisi obblighi in materia”.

“Purtroppo – prosegue Amenta – sono ancora una volta a constatare l’atteggiamento miope dell’Amministrazione dinanzi alle problematiche dei meno fortunati e alla scarsa considerazione che circonda la condizione dei disabili nei rapporti sociali. Già il 14.06.2021, con una nota da me sottoscritta, in qualità di presidente della consulta permanente della disabilità, acquisita dal Comune al prot.n. 0040933/2021 del 15.06.2021, era stato suggerito, in uno dei punti programmatici, di intervenire proprio sull’accessibilità al mare per i disabili motori. Tutto è rimasto carta straccia”.

“Il fatto che per ogni iniziativa il disabile non sia mai messo al centro è sotto agli occhi di tutti – conclude il presidente della Consulta comunale per le persone con disabilità – . Vedi il nuovo parco giochi installato in zona Faro Santa Croce, lodevole iniziativa, ma ahimè! Anche in questo caso si è pensato soltanto ai normodotati, perché quel piccolo parco giochi un bambino disabile potrà solamente guardarlo da lontano visto che non è attrezzato con giostre inclusive per le disabilità motorie. Io rimango sempre a disposizione per un confronto o qualsiasi consulto a tutela di chi rappresento”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017