Bonus mobilità, il ministro assicura che verrà erogato a tutti - QdS

Bonus mobilità, il ministro assicura che verrà erogato a tutti

redazione

Bonus mobilità, il ministro assicura che verrà erogato a tutti

venerdì 06 Novembre 2020

In una diretta Facebook Sergio Costa ha spiegato che coloro i quali hanno comprato una bici o un monopattino, tra il 4 maggio e il 2 novembre, e che non sono riusciti a ricevere l'incentivo perché i fondi erano finiti, potranno ripresentare la domanda sul sito dal 9 novembre al 9 dicembre

ROMA – Tutti coloro che hanno comprato una bici o un monopattino elettrico dal 4 maggio al 2 novembre e non sono riusciti ad ottenere il bonus mobilità perché i fondi erano finiti, potranno ripresentare la domanda sullo stesso sito dal 9 novembre al 9 dicembre, e avranno il bonus ai primi dell’anno prossimo. Lo ha annunciato oggi il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, (M5s), in una diretta su Facebook.

“Chi ha la fattura o lo scontrino parlante che dimostra l’acquisto dal 4 maggio al 2 novembre – ha spiegato il ministro – potrà iscriversi al medesimo sito del bonus dal 9 novembre al 9 dicembre. Il 10 dicembre potremo sapere quante persone hanno diritto al contributo e quale plafond economico serve mettere a bilancio. A quel punto chiederemo i fondi al Ministero dell’Economia e, con i tempi tecnici necessari, arriveremo al pagamento, non prima dell’inizio dell’anno prossimo”.

Costa ha ammesso che il 3 novembre, il primo giorno per presentare le domande per il bonus “il sistema è andato in crash, c’è stato un incidente tecnico. Mi dispiace per la gente che è rimasta in coda, ma alla fine il problema è stato risolto. Alle 10 del mattino del 4 novembre, 600.000 italiani sono stati soddisfatti ed i fondi sono finiti. Quelli che avevano già tirato fuori soldi per comprare una bici e sono rimasti fuori, potranno avere il ristoro adesso”.

Il ministro ha spiegato che i fondi per il bonus mobilità vengono dalle “aste verdi” delle emissioni di gas serra, e che per le regole europee possono essere usati solo per scopi ambientali. “Non potevano andare ad ospedali o cassa integrazione, come molti hanno detto – ha precisato Costa -. Se non li usavamo, sarebbero andati persi”. Il ministro ha aggiunto di aver allertato la Guardia di Finanza perché vigili che i voucher erogati (che sono nominali) non vengano rivenduti sottobanco da chi li ha ottenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017