Il Comune progetta rilancio per le tante strutture sportive della città - QdS

Il Comune progetta rilancio per le tante strutture sportive della città

Annalisa Giunta

Il Comune progetta rilancio per le tante strutture sportive della città

martedì 28 Gennaio 2020

Dallo stadio Tomaselli al PalaMilan, passando per la riqualificazione del parco Balate. Sono numerosi gli interventi in programma per assicurare la fruizione ai nisseni

CALTANISSETTA – Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Gambino, ha fatto un punto della situazione in merito alla condizione delle strutture sportive cittadine e ai programmi destinati alla loro gestione.

Si inizia con le buone notizie per lo stadio Marco Tomaselli. A quattro anni dal bando Sport e periferie, che prevedeva l’erogazione di un finanziamento da parte del Coni di un importo pari a 960.624 euro per la collocazione del manto erboso, la ditta che aveva respinto la presa in carico dei lavori – per delle problematiche emerse dopo l’aggiudicazione – ha deciso di riprogrammare un nuovo progetto che questa volta tenga in considerazione interventi manutentivi e migliorativi più ampi e consistenti per l’intera struttura.

In corso di conclusione i lavori di messa in sicurezza e certificazione dell’impianto elettrico del PalaMilan, mentre al termine della stagione piovosa sulla stessa struttura saranno eseguiti i lavori di impermeabilizzazione totale, grazie a un finanziamento di 150 mila euro erogato dal credito sportivo.

Altri interventi saranno eseguiti dall’Amministrazione comunale nel 2020: sarà realizzata la recinzione dell’impianto Michelangelo Cannavò, per ottenere l’omologazione del campo di gara per le partite delle categorie giovanili di calcio, mentre in partnership con il Federazione italiana pesistica sarà realizzato in città un centro federale dedicato. Inoltre, sarà emanato il bando per l’affidamento in concessione degli impianti sportivi minori e di quartiere, saranno potenziate le risorse in organico negli impianti sportivi e si procederà all’assegnazione degli impianti attualmente chiusi per assenza di personale di custodia. In programma anche le condizioni d’utilizzo dell’impianto Amari di via Portella della Ginestra e la relativa messa in esercizio per tutto l’anno.

Sempre entro il 2020, infine, si darà vita al polmone verde del parco Balate, che diventerà un luogo dedicato anche agli sportivi.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017