Progetto Icaro: giovani nisseni a scuola di sicurezza stradale - QdS

Progetto Icaro: giovani nisseni a scuola di sicurezza stradale

redazione

Progetto Icaro: giovani nisseni a scuola di sicurezza stradale

martedì 10 Maggio 2022


L’iniziativa della Polizia di Stato, giunta alla 22^ edizione, è rivolta agli studenti di medie e superiori per diffondere l’importanza del rispetto delle regole per la tutela di noi stessi e di chi ci circonda

CALTANISSETTA – La Polizia stradale, nell’ambito del progetto Icaro, ha incontrato alcune classi del Liceo classico Ruggero Settimo e dell’Istituto professionale Galileo Galilei del capoluogo nisseno, affrontando i temi concernenti l’educazione stradale.

L’importanza del rispetto delle regole

Icaro, giunto alla 22^ edizione, è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Gli studenti nisseni, nel corso degli incontri, sono stati coinvolti in attività che hanno illustrato l’elevata disfunzionalità delle condotte di cattiva regolazione del comportamento e i conseguenti rischi sulla strada, attraverso una metodologia attiva che prevede l’utilizzo di video e simulazioni. In particolare, la formazione ha evidenziato la pericolosità di certe condotte, quali l’utilizzo di alcol e droghe che, non solo mettono a rischio la propria e altrui incolumità, bensì esprimono forte debolezza e incapacità di comunicare la propria forza e il proprio valore.

Soprattutto è stato instaurato un confronto su quelle che sono le convinzioni, le capacità di valutare adeguatamente il rischio e la sovrastima delle proprie abilità e sui processi di regolazione emotiva e comportamentale alla base dell’assunzione dei comportamenti rischiosi su strada.

Gli studenti sono stati sensibilizzati sul tema ‘dell’altro’

“In particolare – si legge in una nota diffusa dalla Polizia di Stato – è stato approfondito l’aspetto dello sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto al proprio agire. Attraverso l’utilizzo adeguato di testimonianze, presentate attraverso dei video, i ragazzi sono stati sensibilizzati sul tema ‘dell’altro’. Il tentativo, dunque, è stato quello di ragionare sulla responsabilità delle conseguenze che scaturiscono dall’adozione di un comportamento, ossia sull’autodeterminazione di assumere un atteggiamento piuttosto che un altro quando ci si pone alla guida di un veicolo, e di sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio agire vestendo i panni non solo di chi causa un evento infausto ma anche di chi subisce gli effetti nefasti di scelte errate assunte su strada”.

Il progetto Icaro è realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del ministero dell’Istruzione, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione Ania, il Moige (Movimento italiano genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale Astm-Sias (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero Spa ed Enel Green Power Spa.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017