Campiello Giovani, due siciliani tra i finalisti del concorso letterario

Campiello Giovani, due siciliani tra i finalisti del concorso letterario: ecco chi sono

web-pv

Campiello Giovani, due siciliani tra i finalisti del concorso letterario: ecco chi sono

web-pv |
mercoledì 06 Aprile 2022

Anastassija Sofia Tortorici e Alberto Bartolo Varsalona rappresentano la Sicilia in finale. Il vincitore verrà proclamato sabato 3 settembre

È stata selezionata oggi a Verona la cinquina finalista della 27/a edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

I nomi dei finalisti

I cinque finalisti sono: Salvatore Lamberti, 21 anni di Scisciano (Na), con il racconto “Cenere veloce”; Luca Maggio Zanon, 22 anni di Cervignano del Friuli (Ud), con il racconto “Il silenzio delle terre arse dal sole”; Niccolò Alessandro Tavian, 19 anni di Selvazzano Dentro (Pd) con il racconto “La tela scomparsa”; Anastassija Sofia Tortorici, 21 anni di Ribera (Ag) con il racconto “Slabbrare”; Alberto Bartolo Varsalona, 21 anni di Palermo, con il racconto “La spartenza”.

La proclamazione

I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini. Il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato sabato 3 settembre 2022 durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello e premiato la sera stessa sul palco del Teatro La Fenice di Venezia in occasione della cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo. Da alcune edizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e dell’Università il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, mentre il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del Campiello Giovani. 

I racconti dei siciliani

SLABBRARE, Anastassija Sofia Tortorici, Ribera (AG), 21 anni

Dai ricordi della solitudine del proprio passato, all’inconsistenza lucida del rapporto con il padre sino ad un epilogo fiducioso, reso in un’esplicita richiesta di aiuto, contro tutti gli strappi ansiogeni, avvertiti come segni in un cielo di carta: un racconto al femminile che restituisce il flusso di coscienza di una ragazza, nel suo stato d’ansia, in un incedere efficace e credibile, a tratti tagliente, sino al rilancio della volontà di continuare a respirare, affidando al cuore e alla propria voce il desiderio di rinascita, ben dosato ed equilibrato anche dal punto di vista psicologico.

LA SPARTENZA, Alberto Bartolo Varsalona, Palermo, 21 anni

Un’antica scultura greca, né uomo né donna, che affiora dal fondale marino; una maledizione che si concretizza in un mare coperto di mucillagine; una contrada di pescatori d’una Marsala che «ci ha il tossico alla terra e la peste al mare», cui non resta che la «spartenza» per la Tunisia; e tra essi Bastiano, per il quale Spartenza significa rinuncia agli incontri segreti con Ajta. Una narrazione tra Verga e Camilleri, che poggia su una scrittura ricca e densa, e una solida struttura narrativa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017