Pulizia bus Amt, 60 lavoratori chiedono certezze - QdS

Pulizia bus Amt, 60 lavoratori chiedono certezze

redazione

Pulizia bus Amt, 60 lavoratori chiedono certezze

giovedì 12 Dicembre 2019

Giacomo Bellavia: “Costretti a ridurre le spese dopo i tagli. Aderisco alla richiesta di attivare il bacino prefettizio”

CATANIA – È massima l’attenzione sulle sorti dei lavoratori dell’indotto dell’Azienda metropolitana trasporti. Lo afferma il presidente dell’Amt, Giacomo Bellavia, che interviene sulla vertenza che riguarda 60 operatori delle società che hanno in appalto i servizi di pulizia all’interno dei bus dell’azienda di trasporto cittadina. E che ieri mattina si sono dati appuntamento di fronte il Municipio per chiedere certezze per il proprio futuro.

“Premetto che non stiamo parlando di dipendenti dell’azienda – afferma il presidente Bellavia – anche se si parla di lavoratori e quindi la nostra attenzione resta alta. Purtroppo però – precisa – abbiamo subito un taglio del contributo da parte della Comune di Catania e quindi siamo costretti a ridurre a nostra volta le spese”. Una condizione legata alla dissesto di Palazzo degli Elefanti che, come già avvenuto per alcuni servizi sociali, si sta riversando sui lavoratori. La necessità di fare quadrare i conti, soprattutto dopo l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato, comporta dunque scelte rigide.

La nuova gara che sarà bandita avrà un importo minore e dovrà essere ridotta del 10% proprio per il minore contributo del Comune – prosegue Giacomo Bellavia. Per quanto riguarda poi le scelte relativa alla dotazione organica – aggiunge – queste sono in capo alla ditta che si aggiudicherà l’appalto, che dovrà valutare quanto personale utilizzare. Su questo purtroppo l’Amt non può entrare”.

Una situazione piuttosto delicata per la quale i lavoratori chiedono l’intervento della Prefettura. “Siamo sempre in contatto con le forze sindacali – continua Bellavia – ma è chiaro che deve intervenire la Prefettura. Aderisco alle richieste dei lavoratori di attivare il bacino prefettizio – sottolinea – per fare in modo che questo personale trovi una nuova collocazione”.


Un “Jingle bus” per portare un po’ di allegria in città

CATANIA – L’azienda sta preparando diverse iniziative legate alla solidarietà e al Natale. Tra queste, si segnala il “Jingle Bus”, uno speciale autobus addobbato per le feste natalizie e con a bordo Babbo Natale, che fino a giorno 22 girerà tra i quartieri e le scuole di Catania per portare allegria ai più piccoli. Iniziativa, come specificato dal sindaco Pogliese, a costo zero. “Anche quest’anno l’Amt contribuirà alle attività organizzate dal Comune per le festività natalizie con un bus storico allestito per l’occasione interamente dal personale aziendale – conclude il presidente Bellavia. Sarà un’occasione in più per la città, soprattutto per i bambini, di vivere l’atmosfera natalizia con allegria. L’autobus girerà per tutte le Municipalità e nelle scuole e sarà in tour anche nel centro storico. Con il Jingle Bus vogliamo augurare alla cittadinanza buone feste di Natale e consentire alla popolazione e soprattutto ai più piccoli, di trascorrere qualche momento di serenità e di gioia”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017