Catenanuova, i magnifici sette progetti della Democrazia partecipata - QdS

Catenanuova, i magnifici sette progetti della Democrazia partecipata

Elisa Saccullo

Catenanuova, i magnifici sette progetti della Democrazia partecipata

giovedì 26 Gennaio 2023

La Commissione ha individuato le iniziative cui destinare le risorse per migliorare la vivibilità del territorio. Anche quest’anno un’occasione per coinvolgere i cittadini

CATENANUOVA (EN) – Assegnati dal Comune i fondi della Democrazia partecipata relativi all’anno 2022. Il paese verrà così migliorato con tali risorse, che quest’anno ammontano a 35.500 euro giunti dalla Regione Siciliana.

Dalle associazioni e dai cittadini riunitisi in comitati sono state una dozzina le proposte presentate al Comune per migliorare la vivibilità locale. Le aree tematiche per le quali sono stati presentati progetti, proposte e iniziative erano quattro: attività sociali, scolastiche, educative, culturali, ricreative e sportive; politiche familiari e giovanili; spazi e aree verdi; sviluppo economico e turistico.

La Commissione comunale preposta, presieduta dal sindaco Carmelo Scravaglieri, esaminate le istanze e valutata la fattibilità di ciascuna – verificata l’aderenza, l’efficacia dei contenuti e la rispondenza delle proposte alle indicazioni del bando indetto dal Comune – ha assegnato i fondi a sette progetti e proposte. Ecco, nel dettaglio le iniziative approvate e i fondi a esse destinati: Ripristino pavimentazione piazza Mercato Vecchio, euro 12.000; “L’anziano come risorsa”, euro 6.500; “Insieme per costruire”, euro 3.000; “Oltre la disabilità”, euro 4.500; “Storia dello spettacolo a Catenanuova”, euro 1.500; realizzazione marciapiedi vie Centuripe e Venezia, euro 6.500; “Sport come stile di vita”, euro 1.500.

La Democrazia partecipata costituisce annualmente un’occasione per l’emersione di interessi diffusi o scarsamente rappresentati e per valorizzare le competenze dei cittadini e le professionalità presenti in loco. Questi fondi regionali mirano a valorizzare concretamente le risorse umane, artistiche e culturali del territorio e, finalmente, anche le capacità di cittadini e associazioni locali che così possono ritagliarsi un ruolo proattivo e propositivo in seno alla comunità.

Negli scorsi anni con questi fondi è stato migliorato il parco San Prospero e sono state incoraggiate e sostenute le attività di diverse associazioni locali fra cui la Fidapa e il “Treno arcobaleno”, un’associazione che svolge iniziative in favore dei giovani con disabilità.

La cospicua partecipazione fra associazioni e cittadini che si registra ogni anno per la Democrazia partecipata testimonia la grande tensione e la tanta buona volontà della popolazione nell’avviare valide ed efficaci iniziative, tese a migliorare la vita del paese nelle sue varie sfaccettature sociali, culturali, sportive e così via.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017