Centri di aggregazione per diversabili più servizi per favorire l’integrazione - QdS

Centri di aggregazione per diversabili più servizi per favorire l’integrazione

Elisa Saccullo

Centri di aggregazione per diversabili più servizi per favorire l’integrazione

giovedì 27 Giugno 2019

Un aiuto concreto non soltanto per i soggetti coinvolti, ma anche per le loro famiglie. Le strutture in questione rientrano nel Piano di zona del Distretto socio-sanitario

ENNA – A Catenanuova, Centuripe e Calascibetta verranno istituiti dei centri di aggregazione e di servizi per diversamente abili fisici e psichici, nell’ambito del Piano di zona del Distretto socio-sanitario.

Beneficiari saranno i soggetti in questione e le rispettive famiglie dei tre Comuni, per i quali si rende necessario creare e/o potenziare forme d’integrazione sociale e incrementare una serie di attività di prevenzione volte a ridurre l’emarginazione e l’isolamento.

Obiettivi generali del servizio sono promuove servizi e interventi personalizzati a favore di soggetti disabili e sostenere l’inclusione sociale per evitare il rischio della solitudine e dell’emarginazione familiare a causa delle loro situazioni disagiate. I centri attueranno programmi individualizzati e globali per la riabilitazione delle potenzialità residue, collaborando con le strutture pubbliche e private presenti sul territorio per ottenere programmi riabilitativi integrati, promuovendo integrazione sociale, salvaguardando l’autonomia del disabile e la sua permanenza nel nucleo familiare, elevando la qualità di vita, valorizzando possibilità di recupero del soggetto attivando, laddove possibile, una sinergia di interventi di natura psicologica, educativa e sociale, assicurando un sostegno psico-emotivo ai familiari coinvolti nella cura della persona disabile, dando una concreta opportunità di socializzazione e promozione delle potenzialità individuali attraverso la costruzione di relazioni positive con gli altri utenti del territorio e secondo una logica di integrazione e di scoperta delle diversità.

Nei centri verranno svolte anche attività di osservazione e orientamento al fine di svolgere: educazione del soggetto all’autonomia personale, mantenimento nell’utente delle capacità psichiche, sensoriali, motorie manuali residue, nonché attività di tipo occupazionali quali per esempio laboratori di cucina, maglieria e tessitura, laboratori di intreccio di diversi materiali di modellatura (cartapesta,creta e altro), laboratori di informatica, laboratori di educazione motoria, teatrale, musico-terapia.

Le attività dei Centri di aggregazione e dei servizi per i bisogni di disabili fisici e psichici si espleteranno per 3-4 volte a settimana, in orario antimeridiano e/o pomeridiano. L’accesso ai servizi è attivato su richiesta dell’utente ai Servizi sociali del Comune di residenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017