Cinema, "Il Delitto Mattarella" in sala dal due luglio - QdS

Cinema, “Il Delitto Mattarella” in sala dal due luglio

redazione web

Cinema, “Il Delitto Mattarella” in sala dal due luglio

lunedì 15 Giugno 2020

Il film diretto da Aurelio Grimaldi si avvale di cast di un cast di importanti interpreti siciliani, da Leo Gullotta a Donatella Finocchiaro, da Tuccio Musumeci a Tony Sperandeo, da Andrea Tidona a David Coco, da Guia Jelo a Ivan Giambirtone

Il prossimo due luglio uscirà nei cinema italiani “Il Delitto Mattarella”, diretto da Aurelio Grimaldi, che si avvale di un cast di importanti interpreti siciliani, da Leo Gullotta a Donatella Finocchiaro, da Tuccio Musumeci a Tony Sperandeo, da Andrea Tidona a David Coco, da Guia Jelo a Ivan Giambirtone, e poi Antonio Alverario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, Vincenzo Crivello, Francesco Di Leva, Lollo Franco, Sergio Friscia, Francesco La Mantia, Vittorio Magazzù.

“Un vero e proprio tributo alla memoria di Piersanti Mattarella da parte degli attori siciliani coinvolti nel progetto che si avvale, a sua volta, di una troupe interamente siciliana. Aurelio Grimaldi da anni raccoglie materiali sul caso-Mattarella”, sottolinea una nota della produzione.

Dopo l’elezione del fratello Sergio al Quirinale, il regista ha scritto una sceneggiatura densa di fatti e documenti, con l’intento di combattere l’oblio in cui è caduta la vicenda.

Tra i personaggi le prime due cariche dello Stato, Sergio Mattarella e l’allora presidente del Senato Pietro Grasso, che quel sei gennaio 1980 era un giovane pm di turno e quindi titolare di inizio indagini sull’omicidio.

“Piersanti Mattarella – sottolinea Grimaldi – è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata. La discrezione della impeccabile famiglia e del fratello Presidente della Repubblica sono senza pari”.

“Il Delitto Mattarella” è co-prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema e in qualità d’investitore esterno dalla società Edilizia Acrobatica spa, con il supporto della Sicilia Film Commission e Sensi Contemporanei.

L’omicidio Mattarella

Mattarella venne ucciso nel 1980, la mattina di domenica sei gennaio, in via Libertà a Palermo.

L’allora Presidente della Regione, noto per la sua battaglia contro la mafia, era appena salito a bordo della sua Fiat 132 insieme alla moglie, ai due figli e alla suocera per andare a messa, quando un sicario si avvicinò al finestrino e lo freddò a colpi di pistola.

In seguito alla sua morte, il vice presidente, il socialista Gaetano Giuliano, guidò la giunta regionale fino al termine della legislatura, avvenuta cinque mesi dopo.

Nel luogo dell’omicidio è stata posta una targa in suo ricordo.

L’omicidio Mattarella inizialmente fu considerato un attentato terroristico, poiché subito dopo il delitto arrivarono rivendicazioni da parte di un sedicente gruppo neofascista.

Pur nel disorientamento del momento, il delitto apparve anomalo per le sue modalità, portando il giorno stesso lo scrittore Leonardo Sciascia ad alludere a “confortevoli ipotesi” che avrebbero potuto ricondurre l’omicidio alla mafia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017