Contributi a fondo perduto a chi si trasferisce o fa impresa a Mineo - QdS

Contributi a fondo perduto a chi si trasferisce o fa impresa a Mineo

Gianluca Virgillito

Contributi a fondo perduto a chi si trasferisce o fa impresa a Mineo

Gianluca Virgillito  |
venerdì 02 Settembre 2022

L’Amministrazione Mistretta, attingendo a finanziamenti nazionali, ha pubblicato due bandi che prevedono incentivi economici per rilanciare il territorio e contrastare lo spopolamento

MINEO- Nuova opportunità per far crescere Mineo elaborata dall’Amministrazione comunale. Sono stati pubblicati due bandi che prevedono un contributo a fondo perduto per coloro che trasferiscono la propria residenza stabilmente o per chi avvia una nuova attività economica nel territorio comunale. Nello specifico l’ente è stato beneficiario di fondi nazionali per un importo complessivo di 228mila euro da utilizzare in 3 annualità. Il Comune ha così messo a bando contributi a fondo perduto per la prima annualità per un importo complessivo di 76mila euro.

Un bando per chi vuole trasferire la residenza a Mineo

Il primo bando è destinato a coloro i quali vogliano trasferire la propria residenza in maniera stabile nel Comune di Mineo e possono richiedere un contributo a fondo perduto nella misura massima di 5mila euro. Il sindaco della cittadina, Giuseppe Mistretta, proprio a tal proposito ha spiegato le modalità per partecipare e fornito ulteriori importanti informazioni. Nello specifico il primo cittadino spiega che in questo caso “le spese ammissibili sono l’acquisto dell’immobile o la ristrutturazione di un immobile magari donato, in affitto oppure in comodato d’uso”.

Il secondo bando per chi vuole aprire un’attività economica

La graduatoria verrà stilata tenendo conto della percentuale di cofinanziamento che chi ha voglia di trasferire la propria residenza è intenzionato a investire nell’immobile e dagli interventi ambientali e di efficientamento energetico che sono tipici dell’immobile. Dunque sarà attribuito un punteggio a tutte le istanze ammissibili. Il secondo bando, invece, è rivolto a chiunque voglia avviare una nuova attività economica. In particolare si intende una nuova attività d’impresa o una sede operativa nel Comune di Mineo. Si parla di attività commerciali, artigianali e agricole.

Il contributo massimo richiedibile è di circa 20mila euro per l’acquisto di macchinari, attrezzature, opere edili e altro. Tutte le informazioni nel merito sono contenute nel bando consultabile, così come il primo, sul sito web dell’ente che fornisce anche le indicazioni sugli allegati necessari per presentare le domande. La graduatoria anche in questo caso verrà stilata in base alle domande e attribuendo sempre un punteggio che tiene conto del cofinanziamento che l’impresa investe nella nuova attività. Maggiore è l’investimento e più punti si acquisiscono. Un altro elemento che determina un maggior punteggio è quello relativo alle assunzioni: più punti per le aziende che impiegheranno lavoratori residenti nel Comune di Mineo.

“La prima annualità, come detto – ribadisce il sindaco Mistretta -, è di 76mila euro: 15mila euro per chi voglia trasferire la residenza e la restante parte per coloro che vogliono avviare delle attività d’impresa nel nostro ente. Per maggiori informazioni potrete rivolgervi all’ufficio tecnico del Comune e prendere un appuntamento al numero telefono 0933989030. Le istanze possono essere consegnate al nostro protocollo anche con una raccomandata o con una Pec. Il termine ultimo per presentare le domande è il 25 ottobre 2022 alle 13 – conclude il primo cittadino -. Rifletteteci e soprattutto tenete in considerazione una bella opportunità per le nostre imprese”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017