Controlli contro violazioni del Codice della Strada a Catania - QdS

“Giro di vite” contro le violazioni del Codice della Strada a Catania: controlli nelle aree più trafficate

webms

“Giro di vite” contro le violazioni del Codice della Strada a Catania: controlli nelle aree più trafficate

Redazione  |
lunedì 12 Dicembre 2022

Controlli dei carabinieri nelle strade più trafficate di Catania: scattano diverse sanzioni. Il bilancio delle ultime operazioni. Un genitore ringrazia i carabinieri per le sanzioni al figlio.

L’incolumità e la sicurezza degli utenti della strada di ogni età costituiscono per l’Arma dei carabinieri una stringente priorità. In tale ottica, il comando provinciale di Catania ha deciso di intensificare i controlli sulle vie e arterie a maggiore percorrenza, avviando, di fatto, una campagna di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alle condotte di guida indisciplinate e irresponsabili.

In tale contesto, il Nucleo Radiomobile di Catania, attraverso i propri equipaggi sul campo, ha rafforzato i pattugliamenti volti a garantire il rispetto del Codice della Strada, operando un “giro di vite” verso il grave fenomeno della guida di moto e scooter senza casco.

Controlli contro le violazioni del Codice della Strada a Catania

Nell’ultimo trimestre, le “gazzelle” e i motociclisti dell’Arma hanno multato oltre 85 centauri che non utilizzavano il casco, elevando altrettante sanzioni per un importo complessivo superiore ai 7000 euro e togliendo più di 500 punti dalle patenti di guida.

Tra gli 85 veicoli sotto fermo amministrativo ci sono anche diverse moto nuove di zecca di grossa cilindrata, dal valore di svariate decine di migliaia di euro.

Assolutamente variegate le reazioni dei trasgressori. C’è chi ha mostrato rassegnazione, comprendendo l’errore e le sue possibili tragiche conseguenze, chi ha provato a dialogare, accampando inverosimili scuse e chi si è adirato.

Il genitore che ringrazia per la sanzione al figlio

Non sono fortunatamente mancati episodi dai quali è emersa la “finalità educativa” dell’attività contravvenzionale. In particolare in una occasione, in piazza Europa, i militari della Sezione Motociclisti del Nucleo Radiomobile hanno fermato un 16enne alla guida di un Honda SH 125, senza casco e senza patente.

Nella circostanza, durante la redazione del verbale, è giunto sul posto il padre dell’adolescente, che dopo averlo energicamente rimproverato per la condotta imprudente, ha ringraziato i carabinieri per averlo sanzionato.

Purtroppo il fenomeno della guida di motocicli e ciclomotori senza casco è ancora molto diffuso e i controlli in strada dei carabinieri mirano proprio a diffondere consapevolezza sulle potenziali conseguenze dei comportamenti inadatti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017