Coronavirus e migranti, fake news, dubbi e soluzioni - QdS

Coronavirus e migranti, fake news, dubbi e soluzioni

redazione web

Coronavirus e migranti, fake news, dubbi e soluzioni

mercoledì 22 Aprile 2020

La ministro Lamorgese al Senato, "Finora un solo positivo". Chi fa i tamponi ai migranti? Presto una nave per la quarantena di chi sbarca autonomamente a Lampedusa

“C’è un solo positivo al Covid tra i migranti sbarcati, un egiziano arrivato con uno sbarco autonomo di 67 persone a Lampedusa”.

Rispondendo al question time al senato la ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha potuto spazzar via il campo dalle fake news che si sono rincorse nelle ultime settimane a proposito dei contagi dei migranti.

Un solo contagiato, dunque: un ragazzo di quindici anni che “è stato posto in isolamento, è in buone condizioni e non è stato necessario disporne il ricovero”.

Luciana Lamorgese ha sottolineato che “tutte le strutture del ministero, fin dall’inizio dell’emergenza, hanno applicato le misure di screening sanitario e sorveglianza per un periodo minimo di 14 giorni su chi arriva”.

Migranti attendono esito tamponi da sette giorni

Ma ci sono anche situazioni poco chiare: una settimana fa sono stati fatti i tamponi ai 49 migranti che erano stati a contatto con il ragazzo egiziano risultato positivo al Covid-19 non appena arrivato a Pozzallo (Ragusa) ma ancora gli esiti non sono stati comunicati.

A riferirlo al Comitato Schengen in video-conferenza con Palazzo San Macuto è stato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, ascoltato in audizione assieme ai sindaci di Lampedusa Totò Martello e di Porto Empedocle Ida Carmina. (ANSA).

Ammatuna, Ue e Regione siciliana assenti
“Io ascolto lo Stato, perché l’Europa e la Regione siciliana sul fenomeno dei migranti sono assenti” ha detto Ammatuna, in video-conferenza con il Comitato Schengen.

Mentre Martello si è interrogato su chi debba fare i tamponi ai migranti negli hotspot.

Martello, “chi deve fare i tamponi?”

Il sindaco di Lampedusa ha riferito di avere chiesto all’Asp di Agrigento di fare i tamponi agli ospiti dell’hotspot dell’isola, attualmente 115 a fronte di una capienza massima di 96 posti: “Mi hanno risposto che non è di loro competenza. E allora, chi li deve fare?”.

Il presidente del Comitato, Eugenio Zoffili, ha garantito che coinvolgerà gli organismi competenti per fare chiarezza.

Nave per quarantena degli sbarchi autonomi a Lampedusa

A Lampedusa intanto resta il problema degli sbarchi autonomi, che non si sono mai fermati nemmeno al tempo in cui Matteo Salvini, allora ministro dell’Interno, spopolava con la favola dei porti chiusi.

“Ieri – ha detto Martello – sono stato contattato dal Prefetto e probabilmente la prossima settimana arriverà una nave che stazionerà tra Lampedusa e Porto Empedocle per mettere in quarantena i migranti che sbarcano nell’isola in modo autonomo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017