Differenziata ancora sotto i riflettori più controlli per fermare gli incivili - QdS

Differenziata ancora sotto i riflettori più controlli per fermare gli incivili

Annalisa Giunta

Differenziata ancora sotto i riflettori più controlli per fermare gli incivili

mercoledì 01 Maggio 2019

Nuova strategia del Comune elaborata con i responsabili della Polizia municipale nissena. Giro di vite contro chi abbandona i rifiuti fuori dai cassonetti o in modo irregolare

CALTANISSETTA – Pugno duro contro chi abbandona i rifiuti fuori dei cassonetti e l’errato conferimento: saranno infatti intensificati i controlli della Polizia municipale in raccordo con i funzionari dell’Ufficio Ambiente ed Energia del Comune.

Una misura resa necessaria dalle criticità riscontrate dagli uffici preposti nell’ultimo periodo e da un lieve decremento della percentuale della raccolta differenziata. Tra le infrazioni maggiormente riscontrate, così come emerso nel corso di una riunione tecnica a Palazzo del Carmine tra Municipio e responsabili della Dusty, quelle riguardanti l’errato conferimento dell’organico nei cassonetti stradali e il conferimento della frazione secca residua nei bidoni carrellati a servizio dei condomini nelle aree della zona B in cui ci sta sperimentando il porta a porta per l’indifferenziata.

Per mantenere i buoni livelli di raccolta differenziata – hanno sottolineato dal Comune – bisogna mantenere sempre alta la guardia perché se da una lato c’è uno zoccolo stabile della popolazione che si è abituata a fare la differenziata, dall’altro lato c’è ancora una fetta consistente che la fa in maniera non continuativa o addirittura non la fa. Abbiamo investito tanto in termini di risorse umane ed economiche diventando una della città modello in Sicilia, dobbiamo pertanto premiare i cittadini virtuosi che hanno già avuto benefici economici con la riduzione della Tari e contrastare chi resiste a non adeguarsi. Dispiace fare delle sanzioni però sono necessarie quando ci si ostina a non voler collaborare. L’obiettivo è quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata ed è quindi necessario che ci sia lo sforzo da parte di tutti”.

I controlli saranno compiuti da squadre miste composte da agenti della Polizia municipale e personale della Dusty sia in zona A servita dal porta a porta che in zona B. Saranno inoltre intensificati i controlli nelle aree di abbandono dei rifiuti ingombranti ad esempio nelle contrade Santo Spirito, Santa Lucia e cimitero Angeli.

“Verranno effettuati controlli puntuali – ha spiegato Diego Peruga, comandante della Polizia municipale – sia sugli orari di conferimento sia sulla tipologia di rifiuti conferiti oltre che su tutti i carrellati poiché la tipologia dei rifiuti conferiti non è adeguata e di conseguenza il rifiuto non viene poi accettato”.

Il servizio di raccolta rifiuti in esecuzione del piano Aro è regolato da ordinanza sindacale e prevede la suddivisione della città nelle zone A e B in cui il conferimento dei rifiuti avviene secondo precise modalità e orari e per tipologie di materiali. Le violazioni per l’errato conferimento comportano una sanzione da 25 a 500 euro mentre l’abbandono dei rifiuti in strada o nel suolo è passibile di sanzione da 300 a 3mila euro. Anche l’abbandono di un solo sacchetto fuori dai cassonetti fa scattare la sanzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017