Doppi turni alla scuola Franchetti di Palermo, Bonaffino, "Regione fornisca i container" - QdS

Doppi turni alla scuola Franchetti di Palermo, Bonaffino, “Regione fornisca i container”

web-pv

Doppi turni alla scuola Franchetti di Palermo, Bonaffino, “Regione fornisca i container”

web-pv |
mercoledì 09 Marzo 2022

"Chiediamo la fornitura di container da parte della Protezione civile per le sette classi della scuola media Franchetti". È l'appello di Lucia Bonaffino

“Chiediamo la fornitura di container, in via urgente, da parte della Protezione civile regionale per le sette classi della scuola media Franchetti costrette a fare i doppi turni”. È l’appello che la responsabile Scuola del Pd Unione Provinciale di Palermo Lucia Bonaffino rivolge alla Regione. Dal 28 febbraio scorso per gli studenti della Raimondo Franchetti sono iniziati i doppi turni a seguito dei lavori di ristrutturazione dell’istituto di via Amedeo D’Aosta, a Romagnolo.

Disagi per gli studenti

Quattordici le aule trovate in tre strutture della zona (6 alla scuola Nazario Sauro, 3 alla media Don Milani e altre 5 in un edificio in via Maione da Bari), dove a novembre sono state trasferite altrettante classi, sulle 21 totali dell’istituto. Per 7 di loro, rimaste in sede sino a fine febbraio, però non sono stati trovati locali disponibili. Unica soluzione: i doppi turni per tutta la scuola. Sette classi alla volta, su turni da tre settimane, seguono le lezioni pomeridiane nel plesso di Viale dei Picciotti della scuola Nazario Sauro e in quello di via Maione da Bari. Tanti i disagi per i ragazzi, che devono così rinunciare alle tipiche attività pomeridiane extrascolastiche, come quelle ludico-ricreative e sportive, per esempio, altrettanto importanti soprattutto dopo le difficili restrizioni causate dalla pandemia. Anche per questo, i genitori non hanno smesso di protestare, tanto che nei giorni scorsi hanno scritto direttamente al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, chiedendo un suo intervento.

Alla ricerca di aule

“È necessario e urgente trovare 7 aule per consentire a tutti gli studenti della Franchetti un ritorno a scuola nella normalità – sottolinea Lucia Bonaffino -. Questi ragazzi non possono continuare a subire restrizioni alla loro vita sociale. Se non si trovano locali disponibili nell’immediato, chiediamo che la Protezione civile regionale disponga la fornitura di container così da evitare i doppi turni. Proprio come è accaduto, ma con numeri molto più elevati, in altre regioni del Nord e Centro Italia colpite da gravi eventi sismici”. Intanto, si chiedono certezze per il prossimo anno scolastico: il contratto d’affitto dell’immobile di Via Maione da Bari scade il 30 giugno. “Servono certezze, fin da ora,  sulla prosecuzione del contratto”, ribadisce Bonaffino. “Mentre auspichiamo una celere prosecuzione dei lavori nel plesso centrale, così da ridurre il più possibile i disagi a studenti, genitori e docenti”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017