Ed Sheeran accusato di plagio: porta la chitarra in tribunale e canta

Ed Sheeran accusato di plagio: porta la chitarra in tribunale e canta

Daniele D'Alessandro

Ed Sheeran accusato di plagio: porta la chitarra in tribunale e canta

Redazione  |
venerdì 28 Aprile 2023

Il cantautore britannico, Ed Sheeran, avrebbe copiato un brano di Marvin Gaye risalente al 1973: ecco come sta andando il processo

Accusato di plagio, il cantautore britannico Ed Sheeran ha deciso di portare la chitarra in tribunale e cantare “Thinking Out Loud”, il brano sotto inchiesta.

Durante il processo cominciato qualche giorno fa a Manhattan, l’artista 32enne accusato di violazione del copyright perché “avrebbe plagiato” alcune parti della sua canzone da “Let’s Get It On” di Marvin Gaye del 1973, ha aggiunto alla sua testimonianza, negando le accuse, anche l’interpretazione della traccia incriminata.

Ed Sheeran ha suonato in aula

Sul banco dei testimoni, quando gli è stato chiesto di spiegare come sia arrivato con il suo pezzo in cima alla classifica, Ed Sheeran ha preso la chitarra da dietro il bancone ha inziato ad eseguire una breve sequenza di accordi di fronte alla giuria di New York, chiamata a giudicarlo. Prima di cantare avrebbe anche detto: “Non sono il chitarrista più talentuoso del mondo”. Il cantautore ha poi riposto la chitarra nel fodero, spiegando il suo metodo di composizione , sottolineando come scrivere canzoni sia per lui una seconda natura, di come attinga alla sua vita personale e alle persone che gli stanno accanto e di come riesca a creare brani molto velocemente: “Lo scorso fine settimana ne ho scritti quasi dieci”.

L’accusa sostiene di avere prove schiaccianti

L’avvocato Ben Crump, legale degli eredi del coautore della canzone di Gaye, ha dichiarato di avere prove “schiaccianti. E’ stato presentato dai querelanti il filmato di un concerto a Zurigo in cui Sheeran fa un mash-up dei due brani. Proprio il video del concerto secondo l’accusa equivarrebbe a una confessione e una prova incontrovertibile di colpevolezza. L’azione legale che ha portato al processo è stata presentata nel 2017.

Ecco quanto durerà il processo contro Ed Sheeran

Secondo quanto scrivono i media americani dovrebbe durare una settimana. La giuria non terrà in considerazione le parole di “Let’s Get It On”, bensì dovrà tener conto degli elementi di base della melodia e del ritmo del brano e decidere se la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è simile al punto da essere considerati un plagio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017