Enna, card solidali per cittadini in difficoltà - QdS

Enna, card solidali per cittadini in difficoltà

redazione

Enna, card solidali per cittadini in difficoltà

sabato 29 Luglio 2023

Già partita la distribuzione ai cittadini delle carte di pagamento elettroniche che potranno essere utilizzate per acquistare beni alimentari in supermercati o negozi convenzionati

ENNA – Arriva anche a Enna la carta solidale acquisti 2023, una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta, che contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro, è rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L’erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

Chi riceverà la Carta

Riceveranno la Carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti) residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione Isee ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del Dpcm n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Attenzione: il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Per il Comune di Enna, l’Inps ha comunicato che saranno erogate 552 carte solidali.

Dove ritirare la Carta

Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da Inps l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, i Comuni avvertiranno i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria Carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti). Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il Comune invita quindi i cittadini, muniti di carta d’identità e codice fiscale, a ritirare l’avviso contenente il numero di codice seriale, da esibire all’Ufficio Postale, recandosi presso gli Uffici dell’Area 1 – Servizi al Cittadino del Comune di Enna, siti in via Della Resistenza n. 1 (nei pressi dell’Ufficio Postale di Enna Bassa) dal 26 luglio 2023 sino al 02/08/2023 secondol’ordine pubblicato sul sito web ufficiale del Comune:

Beni acquistabili

Nell’Allegato al decreto interministeriale del 18 aprile 2023 sono indicati i beni di prima necessità che possono essere acquistati tramite la carta e che di seguito si elencano: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; latte e suoi derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia; lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017