Etnabook, a settembre torna a Catania il festival del libro - QdS

Etnabook, a settembre torna a Catania il festival del libro

redazione

Etnabook, a settembre torna a Catania il festival del libro

giovedì 20 Febbraio 2020 - 00:00

CATANIA – Si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2020 la seconda edizione di Etnabook, festival del libro e della cultura di Catania, dal tema “Le metamorfosi – Evoluzione e rivoluzione”: dal passato al presente, dal reale al surreale. Il tema del dibattito letterario riguarderà il cambiamento come passo avanti verso l’aggiunta di qualcosa di nuovo e mai perdita; come segno della trasformazione che ogni individuo affronta. Il mondo della letteratura nazionale e internazionale ha sempre dato ampio spazio alla ricerca del sé, al processo di formazione e al rinnovamento interiore ed esteriore. Per questo motivo, evoluzione e rivoluzione, fasi ultime di una metamorfosi individuale e collettiva, saranno il centro di discussione del primo grande festival del libro di Catania, dando voce a autori, librai, lettori e artisti che racconteranno il mutamento presente nelle proprie storie.

La manifestazione sarà un collante culturale per tutte le librerie, gli spazi culturali e le biblioteche non solo della città di Catania, ma anche della provincia. Per il secondo anno consecutivo l’evento si articolerà in una tre giorni ricca di incontri, presentazioni di libri, mostre, proiezioni, anteprime, un laboratorio di scrittura, il contest Un libro in una pagina e, in ultimo, ma non per importanza, il concorso letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano (premiazione prevista durante la serata inaugurale del festival). La giuria tecnica, che valuterà i lavori partecipanti al concorso, sarà composta da personaggi del mondo dell’editoria, della cultura e del giornalismo. Le migliori opere delle categorie in concorso riceveranno una targa e un premio in denaro. Il concorso prevedrà tre sezioni: Poesia; Narrattiva/Saggio – Premio Enrico Morello. La sezione è intitolata alla memoria dello scrittore, primo autore vincitore del concorso Cultura sotto il vulcano, che è prematuramente scomparso; Un libro in una pagina.

Inoltre sarà possibile partecipare al concorso indirizzato ai booktrailer, relativo all’adattamento cinematografico di opere letterarie, consultando il bando di concorso dal sito web www.etnabook.it/bando-lett-2020/ .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684