Ex Tribunale di Modica, ipotesi di sede scolastica - QdS

Ex Tribunale di Modica, ipotesi di sede scolastica

Stefania Zaccaria

Ex Tribunale di Modica, ipotesi di sede scolastica

mercoledì 12 Agosto 2020

La proposta arriva dal consigliere M5S Marcello Medica, visto che la struttura è chiusa da anni. Contrari i comitati cittadini che sostengono: “Fino al 2023 è del ministero della Giustizia”

MODICA (RG) – Utilizzare i locali dell’ex Tribunale di Modica per fini scolastici. La proposta arriva dal Movimento 5 Stelle e in particolare dal consigliere comunale Marcello Medica che ha avanzato la proposta, tramite mozione, proprio in questi giorni.

“Nella mozione – ha detto Medica – si evidenzia che una struttura del genere, di dieci mila metri quadrati, attrezzata di tutto e costata quasi 12 milioni di euro, rappresenta un vero paradosso e un controsenso in quanto, a parte qualche locale a piano terra adibito ad ospitare il Giudice di pace, rimane ancora oggi chiusa e inutilizzata.

Il M5S di Modica auspica che, appena l’atto approderà in aula, vi sia una totale convergenza delle forze politiche presenti in Consiglio, nella consapevolezza che nei momenti di difficoltà ed emergenza come questo occorre fare fronte comune, mettendo a disposizione tutte le risorse materiali e immateriali a disposizione della cittadinanza”.

In città non sembrano gradire la proposta dei grillini. In primis l’associazione Confronto che respinge l’iniziativa del consigliere Marcello Medica e sollecita una riunione del Comitato Pro-Tribunale. “Dopo le tanti iniziative e le svariate battaglie fatte – ha dichiarato Enzo Cavallo – non consentiremo a chicchessia di proporre e portare avanti argomenti bocciati da anni. Medica dimentica quello che lui stesso ha fatto, ha detto ed ha scritto dal primo momento del suo insediamento e fino allo scorso anno quando all’insaputa di tutti ha fatto visitare il palazzo di giustizia di Modica a diversi suoi colleghi di partito dichiarando che sarebbe intervenuto nei confronti del ministro Bonafede che avrebbe finalmente risolto il problema per l’utilizzo della struttura giudiziaria tenuto delle esigenze del comprensorio di Modica e delle difficoltà esistenti presso il Tribunale di Ragusa. Il palazzo di giustizia è una struttura vocata per essere un tribunale”.

Anche Salvatore Rando del comitato Via Loreto si dice contrario alla proposta anche perché “l’ex tribunale di Modica fino alla estinzione del mutuo previsto per il 2023 è di proprietà del ministero della giustizia, quindi fino ad allora non può essere utilizzato per altri fini. Forse – ha aggiunto Rando – è giunto il momento che il Comitato del tribunale d Modica, facente parte del Coordinamento nazionale dei tribunali soppressi si dia una svegliata, serve una urgente iniziativa eclatante, una protesta davanti al ministero della Giustizia, magari con i Gilet gialli dei francesi, tra l’altro proposto nell’ultima riunione del Coordinamento nazionale dei tribunali soppressi del 21 ottobre del 2019, purtroppo sordo e nello stesso tempo davanti alla sede del Consiglio Superiore della Magistratura altrettanto sordo”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017