Facebook e Instagram down in Sicilia (e in Europa)? Quando potrebbe succedere - QdS

Facebook e Instagram down in Sicilia (e in Europa)? Quando potrebbe succedere

web-la

Facebook e Instagram down in Sicilia (e in Europa)? Quando potrebbe succedere

web-la |
lunedì 07 Febbraio 2022 - 20:51

La minaccia, nemmeno troppo velata, arriva da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale consegnato alla Sec torna a minacciare un’uscita dal Vecchio Continente

Ma davvero Facebook e Instagram potrebbero abbandonare l’Europa, e dunque anche la Sicilia? Davvero c’è questa possibilità, se Meta non potrà continuare a trasferire i dati degli utenti europei negli Stati Uniti?

La minaccia, nemmeno troppo velata, arriva da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale consegnato alla Sec torna a minacciare un’uscita dal Vecchio Continente.

La minaccia (fantasma?)

E lo fa proprio mentre le autorità sono impegnate in trattative serrate per sostituire quel patto transatlantico sul trasferimento dei dati al quale fanno riferimento migliaia di aziende ma che la Corte di Giustizia europea ha invalidato nel 2020. Sottolineando come la condivisione dei dati fra paesi e regioni è cruciale per i suoi servizi, Meta osserva che se non sarà più possibile usare l’attuale modello o «delle alternative», «probabilmente» non sarà più in grado di offrire alcuni dei suoi «più significativi prodotti e servizi», inclusi Facebook e Instagram, in Ue.

La minaccia di Zuckerberg, sommersa nel rapporto annuale depositato alla Consob americana giovedì scorso, è rimbalzata ovunque costringendo Meta a precisare di «non avere assolutamente alcun desiderio e alcun piano» di ritirarsi dall’Europa».

Le aziende

Le aziende, ha spiegato il colosso dei social, hanno bisogno di «regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra Stati Uniti ed Ue, e come più di 70 altre aziende in una vasta gamma di settori, man mano che la situazione si evolve, stiamo monitorando da vicino il potenziale impatto sulle nostre operazioni europee».

“Non abbiamo assolutamente alcun desiderio e alcun piano di ritirarci dall’Europa”. Così un portavoce di Meta, la holding cui fanno capo Facebook e Instagram, replica alle voci di un possibile ritiro nate in seguito alla diffusione di alcune parti del suo rapporto annuale alla Sec.

“Semplicemente Meta, come molte altre aziende, organizzazioni e servizi, si basa sul trasferimento di dati tra l’Ue e gli Stati Uniti per poter offrire servizi globali. Come altre aziende, per fornire un servizio globale, seguiamo le regole europee e ci basiamo sulle Clausole Contrattuali Tipo (Standard Contractual Clauses) e su adeguate misure di protezione dei dati” precisa il portavoce.

“Le aziende, fondamentalmente, hanno bisogno di regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra Stati Uniti ed Ue, e come più di 70 altre aziende in una vasta gamma di settori, mano mano che la situazione si evolve, stiamo monitorando da vicino il potenziale impatto sulle nostre operazioni europee” conclude il portavoce Meta.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684