Furto dati Fb, Garante: "Ecco le anomalie cui prestare attenzione" - QdS

Furto dati Fb, Garante: “Ecco le anomalie cui prestare attenzione”

web-dr

Furto dati Fb, Garante: “Ecco le anomalie cui prestare attenzione”

web-dr |
martedì 06 Aprile 2021

Il numero di telefono potrebbe essere utilizzato per una serie di condotte illecite, che vanno da chiamate e messaggi indesiderati sino a serie minacce come il cosiddetto “SIM swapping”

Con riferimento ai dati di circa 36 milioni italiani, compresi in molti casi numeri telefonici e indirizzi mail, disponibili online a seguito di una violazione dei sistemi di Facebook, il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto al social network di rendere immediatamente disponibile un servizio che consenta a tutti gli utenti italiani di verificare se la propria numerazione telefonica o il proprio indirizzo mail siano stati interessati dalla violazione.

In caso affermativo, infatti, il numero di telefono potrebbe essere utilizzato per una serie di condotte illecite, che vanno da chiamate e messaggi indesiderati sino a serie minacce come il cosiddetto “SIM swapping”, una tecnica di attacco che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione.

Il Garante avverte chiunque sia
entrato in possesso dei dati personali provenienti dalla violazione che il loro
eventuale utilizzo, anche per fini positivi, è vietato dalla normativa in
materia di privacy, essendo tali informazioni frutto di un trattamento
illecito.

L’Autorità richiama inoltre tutti
gli utenti interessati dalla violazione alla necessità di prestare, nelle
prossime settimane, particolare attenzione a eventuali anomalie connesse alla
propria utenza telefonica: come, ad esempio, l’improvvisa assenza di campo in
luoghi dove normalmente il cellulare ha una buona ricezione. Un tale evento potrebbe
essere il segnale che un criminale si è impossessato del nostro numero di
telefono per usarlo a scopo fraudolento.

In questo caso è importante
contattare immediatamente il call center del proprio operatore telefonico per
verificare le ragioni del problema e, in particolare, per verificare che terzi,
fingendosi noi, non abbiano chiesto e ottenuto un trasferimento della nostra
numerazione su un’altra SIM.

Il Garante avverte chiunque sia
entrato in possesso dei dati personali provenienti dalla violazione che il loro
eventuale utilizzo, anche per fini positivi, è vietato dalla normativa in
materia di privacy, essendo tali informazioni frutto di un trattamento
illecito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017