Furto in hotel nel centro storico a Catania, una denuncia - QdS

Il furto in hotel e l’incredibile inseguimento in casa, denunciato il “Lupin” del centro storico catanese

webms

Il furto in hotel e l’incredibile inseguimento in casa, denunciato il “Lupin” del centro storico catanese

Redazione  |
martedì 28 Novembre 2023

Per il furto ai danni di una facoltosa turista è stato denunciato un 55enne già noto ai carabinieri, individuato grazie ai filmati della videosorveglianza.

Dopo serrate indagini, i carabinieri di Catania – Piazza Dante hanno individuato e denunciato un 55enne del posto, già sottoposto alla misura di sicurezza dell’obbligo di permanenza a casa nelle ore notturne, ritenuto autore di un furto all’interno di un hotel del centro storico di Catania.

La vittima di questa storia a lieto fine è una donna 59enne di origini campane, residente a Malta, che da qualche giorno era in vacanza a Catania, ospite di un noto hotel del centro

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Furto in hotel nel centro storico di Catania

L’albergo, realizzato all’interno di un antico palazzo ristrutturato con cortile interno, si trova in una zona dove sono in corso degli interventi di riqualificazione edilizia delle palazzine adiacenti. Approfittando proprio dei ponteggi installati per le ristrutturazioni, il ladro sarebbe riuscito a entrare nel cortile dell’hotel e, da qui, a raggiungere la finestra della camera 118, che era stata lasciata socchiusa.

Nella stanza, in penombra, l’uomo si sarebbe avventato sulla borsa della facoltosa turista che stava dormendo e che, quindi, non si sarebbe accorta di nulla. Il 55enne le avrebbe rubato 6.200 euro in banconote da 50 euro ciascuna e una banconota da 10 sterline, per poi fuggire arrampicandosi nuovamente sui ponteggi.

La denuncia e le indagini

La mattina seguente, la donna si è recata dai carabinieri per sporgere denuncia. I militari hanno ispezionato l’hotel e, intuito il percorso verosimilmente fatto dal malvivente, hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza relative al cortile interno.

Mentre esaminavano i filmati, per la precisione quando il video ha proiettato le immagini delle 4:39, i carabinieri si sono accorti della presenza, nel cortile dell’hotel, di una loro “vecchia conoscenza”, un pregiudicato del luogo dedito a furti in appartamento.

A quel punto i militari dell’Arma si sono fiondati nella sua abitazione, situata non molto distante dall’albergo, e hanno iniziato a perquisirla. In camera da letto, ben nascosta dietro un cassetto del comò, i carabinieri hanno trovato una busta con il denaro rubato e la banconota da 10 sterline nuova di zecca.

“L’Arsenio Lupin del centro storico”, colto sul fatto, avrebbe tentato la fuga provando a chiudere i carabinieri nella camera da letto ma i militari glielo hanno impedito, lanciandosi al suo inseguimento lungo il corridoio dell’appartamento mentre il 55enne lanciava per terra i mobili che trovava sul suo percorso, per rallentare la loro corsa.

L’uomo è stato fermato proprio sulla porta di casa, e quindi condotto in caserma dove, oltre che per il furto, è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale. La refurtiva è stata riconsegnata alla legittima proprietaria che, incredula di aver recuperato quell’importo non da poco, ha ringraziato i carabinieri, definendogli “angeli della sua vacanza”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017