Gal Terre del Nisseno, pianificare le strategie di sviluppo rurale - QdS

Gal Terre del Nisseno, pianificare le strategie di sviluppo rurale

Annalisa Giunta

Gal Terre del Nisseno, pianificare le strategie di sviluppo rurale

martedì 26 Settembre 2023

Il Gal Terre del Nisseno ha diffuso un apposito questionario promosso da vari Enti. Si attendono idee e suggerimenti per pianificare le linee su cui indirizzare la dotazione finanziaria a disposizione

CALTANISSETTA – Coinvolgere la popolazione nella scelta delle strategie di sviluppo rurale. Con questo intento il Gal Terre del Nisseno ha diffuso on line un apposito questionario che servirà a individuare gli ambiti tematici su cui intervenire prioritariamente.

Nelle scorse settimane, infatti, l’assemblea dei soci del Gruppo di azione locale ha approvato la partecipazione al bando, approvato con Ddg n. 3942/2023 del 31/08/2023 dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura relativo all’accesso all’intervento Srg06 Leader attuazione delle strategie di sviluppo locale, intervento cooperazione. L’intervento punta al raggiungimento dell’obiettivo Specifico 8: “Promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile” del Regolamento (Ue) 2021/2115 ed è principalmente mirato alla selezione e all’attuazione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (Ssltp). La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento Srg06 è pari a 76.500.000 euro.

Il Gal avrà la possibilità di scegliere al massimo due ambiti tematici attorno a cui sviluppare la strategia, che saranno individuati tra sei possibili tematiche identificate dalla Regione Siciliana, di cui almeno una rivolta a soddisfare i fabbisogni della popolazione residente: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari; servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bio-economiche e a economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativo locali; trasferimento dell’innovazione. L’ambito di intervento dovrà essere selezionato attraverso una serie di attività di animazione territoriale coordinate dal Gal incentrate sul coinvolgimento e il confronto con i diversi attori del territorio al fine di individuare i fabbisogni, sostenerli nell’individuazione degli ambiti tematici, sulle potenzialità del territorio e nella selezione degli interventi per elaborare una strategia il più possibile condivisa. Il questionario diffuso da vari Enti, tra cui il Comune di Caltanissetta, è pubblicato nel sito del Gal per raccogliere idee e suggerimenti utili alla definizione della strategia.

Per spiegare meglio ai cittadini l’importanza di tale strumento e del loro coinvolgimento sono stati programmati una serie di incontri: i primi si sono già svolti nelle Aule consiliari di Campofranco e Montedoro, nella Biblioteca di Villalba e nella Sala Sikania di Marianopoli. I prossimi appuntamenti sono fissati a Caltanissetta nell’aula consiliare il 25 settembre e a Mussomeli a Palazzo Sgadari il 28 settembre.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017