Gela, scontro su assistenza disabili, ultimatum per Greco - QdS

Gela, scontro su assistenza disabili, ultimatum per Greco

Liliana Blanco

Gela, scontro su assistenza disabili, ultimatum per Greco

venerdì 10 Aprile 2020

Le associazioni gelesi hanno chiesto per l’ennesima volta l’attivazione dei servizi dedicati. La Giunta ha promesso interventi mirati, ma si sconta anche l’immobilismo del passato

GELA (CL) – Mesi di attesa, guerra sulla stampa, manifestazioni pubbliche, proteste. Ma nonostante tutto i servizi per i disabili non sono stati ancora assegnati dal Comune e la Consulta, le associazioni e le centinaia di famiglie interessate sono ormai stanche di dover fare i conti con promesse mai mantenute.

Della questione sono state interessate anche Prefettura e Procura delle Repubblica, ma tutto è rimasto fermo.

Il problema più pressante è quello legato al servizio di trasporto gratuito per i diversamente abili, che la legge tutela ma che a Gela non è stato ancora garantito. L’anno scorso è stato approntato un regolamento comunale che prevede apposite fasce di reddito, ma i criteri non sono stati ritenuti accettabili e le associazioni continuano a fare sentire con forza la loro voce. “Non smetteremo di protestare – ha detto il presidente dell’Associazione H Paolo Capici – fino a quando i nostri sacrosanti diritti non saranno osservati”.

Nei giorni scorsi il primo cittadino Lucio Greco, alle prese anche lui come tutti i sindaci del Paese con l’emergenza Coronavirus, ha avuto parole di conforto per i soggetti con disabilità e le associazioni hanno colto la palla al balzo. “Auspichiamo – ha sottolineato Livio Aliotta, che rappresenta alcune famiglie con soggetti diversamente abili – che questo gesto costituisca il primo passo verso la consapevolezza del nostro problema e che a esso facciano seguito i fatti, ovvero il tempo per scegliere e infine per decidere. Ci aspettiamo che già nei prossimi giorni l’Amministrazione possa dar seguito a queste esternazioni decidendo e assicurando alle famiglie gelesi che vivono oggi anche il dramma della disabilità i necessari servizi di supporto”.

La Giunta Greco ha promesso interventi risolutivi. Si spera che possano arrivare nel più breve tempo possibile, perché i disabili della città non possono più attendere.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017