Ghelas, ecco il nuovo corso sotto la guida di Inferrera - QdS

Ghelas, ecco il nuovo corso sotto la guida di Inferrera

redazione

Ghelas, ecco il nuovo corso sotto la guida di Inferrera

mercoledì 24 Agosto 2022

Il neo amministratore delegato ha accettato l’incarico dopo aver a lungo pianificato le strategie con il sindaco Lucio Greco

GELA (CL) – È Pietro Inferrera, che poco prima di Ferragosto ha accettato l’incarico, il nuovo amministratore delegato della Ghelas. Per l’Amministrazione comunale retta dal sindaco Lucio Greco, il cambio al vertice vuole rappresentare un’ulteriore svolta nella gestione della società controllata dal Comune.

“Inferrera – ha commentato il sindaco Greco – saprà lavorare bene e traghettare la società verso acque ancora più tranquille, in sinergia con l’Amministrazione comunale. Quando ci siamo insediati abbiamo ereditato una società alle prese con un indebitamento significativo e a un passo dal fallimento, con tutte le conseguenze del caso, in primis la perdita di numerosi posti di lavoro. Personalmente, all’epoca ho ricevuto una nota con la quale mi si chiedeva di metterla in liquidazione. Era una situazione difficile, che sembrava non permettere la prosecuzione dell’attività della partecipata, ma noi abbiamo tirato fuori dalle secche questo carrozzone destinato a morire e l’abbiamo trasformato in una macchina efficiente, dando al management delle direttive ben precise da seguire sia per l’azione di risanamento che per l’attività di rafforzamento della progettualità e del miglioramento dei servizi (dall’efficientamento energetico alla cura del verde pubblico), con notevole risparmio per le casse comunali”.

“Abbiamo speso meno – ha aggiunto Greco – non soltanto rispetto agli anni precedenti, ma anche rispetto a quello che avremmo speso esternalizzando tali servizi. Se ci fossimo arresi alla prima difficoltà, e visti i numeri avremmo anche potuto farlo, avremmo dovuto licenziare tutti e privare la città, a tempo indeterminato, di servizi essenziali, portando al collasso l’attività ordinaria dell’Ente”.

Inferrera si è detto sicuro della decisione presa, forte dei numeri della municipalizzata: “Se si va a guardare i bilanci, salta subito agli occhi che la Ghelas è partita con 2 milioni di debiti tre anni fa (tra Tfr non versato e debiti pregressi) mentre adesso ha 650 mila euro di debiti e 345 mila euro di utili. Un risultato incredibile, frutto di un piano aziendale condiviso e costruito meticolosamente dall’amministrazione comunale e dal mio predecessore, Trainito. Non solo, mentre negli ultimi venti anni si è sempre pianificato su base annuale, ora ci possiamo permettere di farlo su base triennale”.

“Liquidare – ha aggiunto – era la via più facile e più breve, ma il sindaco ha optato per il risanamento e i numeri di oggi gli danno ragione. Certo, servirà ancora del tempo prima che la società diventi performante, ma già in tre anni è stato compiuto un piccolo miracolo, anche perché abbiamo vissuto due anni di pandemia che hanno reso tutto più lento e complicato”.

Per quanto riguarda gli obiettivi, Greco e Inferrera si sono detti in totale accordo: ampliare e potenziare ulteriormente i servizi, programmare nuove assunzioni e andare il prima possibile in Consiglio comunale con il nuovo Piano strategico triennale per avviare ufficialmente il nuovo cammino che dovrà portare la società a non essere più un peso per l’amministrazione comunale, ma una risorsa in grado di generare economia e ricadute positive per la città.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017