Giornata mondiale dell'ambiente: cosa stiamo facendo per salvare il pianeta? - QdS

Giornata mondiale dell’ambiente: cosa stiamo facendo per salvare il pianeta?

web-j

Giornata mondiale dell’ambiente: cosa stiamo facendo per salvare il pianeta?

Maria Enza Giannetto  |
domenica 05 Giugno 2022

Ecco quali sono gli appuntamenti – istituzionali e non – e cosa succede sull’Isola in occasione della Giornata mondiale per l’ambiente

Una celebrazione del pianeta Terra. La Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day) che ricorre il 5 giugno è la più grande giornata internazionale che celebra la tutela e la bellezza del pianeta. Una festa proclamata dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in Svezia, con l’obiettivo di promuovere l’impegno per la tutela ambientale e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

La giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno, in occasione del cinquantenario della Conferenza di Stoccolma, riprende il motto dell’evento istitutivo: Only one earth, proprio per ribadire che abbiamo solo un Pianeta Terra. Una giornata per riflettere e per chiedere il coinvolgimento di ognuno attraverso momenti di sensibilizzazione online e appuntamenti in presenza online che si svolgono anche in Sicilia.

Che cos’è la Giornata mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita per ricordare la prima Conferenza mondiale dell’ambiente che si tenne a Stoccolma nel 1972, meglio nota come conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano (nonché la prima conferenza mondiale sull’ambiente). Durante quell’evento furono stabiliti 26 principi attorno ai quali si snodano diritti e responsabilità dell’uomo noi confronti dell’ambiente. Dalla conferenza di Stoccolma scaturì anche il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), agenzia specializzata dell’Onu con sede a Nairobi, in Kenya. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata festeggiata per la prima volta il 5 giugno 1973, dopo essere stata proclamata festività, appunto, dall’Assemblea Generale dell’Onu (attenzione quindi: quella di quest’anno non è la cinquantesima edizione).

La mission della Giornata mondiale dell’ambiente

La World Environment Day oggi si celebra in oltre 150 paesi del mondo ed è cresciuta fino a diventare il più grande evento globale per la sensibilizzazione ambientale. Si tratta, infatti, di ispirare un cambiamento positivo, coinvolgendo governi, imprese, società civile, scuole, celebrità, città e comunità, sensibilizzando e celebrando l’azione ambientale. Gli individui possono essere motori di cambiamento attraverso il loro sostegno alle imprese e ai governi.

La Giornata mondiale dell’ambiente 2022

Nell’universo ci sono miliardi di galassie, Nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, Ma c’è Solo Una Terra, si legge sul sito dell’Unep. Lo slogan della Giornata mondiale dell’ambiente 2022 è lo stesso della conferenza di Stoccolma 1972: “Only One Earth“. Per celebrare i 50 anni dalla conferenza di Stoccolma, infatti, l’Unep ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Uno slogan che ricorda come la Terra sia ancora l’unico pianeta sul quale possiamo vivere. L’Unep intende invitare quindi tutti i suoi abitanti a condurre uno stila di vita sostenibile, salvaguardando le limitate risorse e restando in armonia con la natura.
Non c’è quindi più tempo da perdere per spingere verso azioni che puntino al cambiamento, così da ristabilire l’equilibrio fra persone e mondo naturale e creare un futuro migliore per tutti gli esseri viventi.

Ogni anno la Giornata è “ospitata” da un paese diverso dove si svolgono le celebrazioni ufficiali. E il paese ospitante per il 2022 è, appunto, la Svezia in onore di quella conferenza di Stoccolma 1972. L’Unep lavora in questi giorni con la Svezia per mostrare le innovazioni in materia di tutela ambientale attraverso una serie di storie scritte e brevi video che saranno condivisi online sul sito dell’Unep.

Una staffetta per l’ambiente sul sito Ispra

Sul sito dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) viene spiegato l’obiettivo dell’edizione 2022 della Giornata ed è stata lanciata Una staffetta per l’ambiente. “Gli sforzi fatti globalmente per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente necessitano di azioni locali e individuali focalizzati alla cura della nostra casa comune (#SoloUnaTerra)”, si legge.

“Riconoscendo l’importanza del multilateralismo nell’affrontare la triplice crisi planetaria della Terra – cambiamento climatico, perdita di biodiversità, inquinamento – l’evento mira a fungere da trampolino di lancio per accelerare l’attuazione del decennio d’azione delle Nazioni Unite per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusa l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi sul cambiamenti climatico, il Quadro Globale per la Biodiversità per il post-2020 e incoraggiare l’adozione di piani di ripresa verdi post-Covid-19.
Per contribuire allo scopo della Giornata, ISPRA, l’autorità scientifica nazionale in materia di ambiente, ha chiesto ad alcuni dei suoi ricercatori di sintetizzare in poche battute lo stato e le tendenze dell’ambiente in Italia e quali interventi sia possibile attuare a livello individuale e di comunità per arrestare e invertire il deterioramento dell’ambiente.

Gli appuntamenti siciliani per la Giornata mondiale dell’ambiente

Ecco quali sono gli appuntamenti – istituzionali e non – e cosa succede sull’Isola in occasione della Giornata mondiale per l’ambiente.

Messina  –  Giornata Mondiale dell’Ambiente a San Jachiddu Parco Ecologico – Ecovivarium

L’associazione per lo sviluppo sostenibile e centro di educazione ambientale Messina Aps organizza visita e meditazione all’EcoVivarium di San Jachiddu per salutare Mario Albano e inaugurare il Progetto su INATURALIST permanentemente dedicato ai Cittadini Scienziati nella Aree della Rete Natura 2000 a Messina. Sarà anche l’occasione per sostenere il Luogo del Cuore dell’EcoVivarium di San Jachiddu!

Carini – Carini ama ambiente

La giornata di sensibilizzazione Carini ama ambiente si baserà sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente attraverso tre laboratori di arte, riuso creativo e decorazione. Si posizioneranno alberi di limone in città. Tutto a partire dalle ore 10 in via Sardegna – per l’occasione interamente pedonale –  insieme a Dazeroacento. Ci saranno tante attività e giochi per bambini a partire dal giardinaggio.

Catania – Carovana dell’Economia Circolare

Arriverà il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, a Catania – piazza Verga  la Carovana dell’Economia Circolare, l’iniziativa itinerante di Legambiente Sicilia che, in questa prima edizione, farà tappa nei 12 comuni Siciliani sopra i 40.000 abitanti, ma ancora sotto il 65% di raccolta differenziata. La carovana dell’economia circolare si pone l’obiettivo di stimolare e coinvolgere tutti i soggetti responsabili nella individuazione delle soluzioni e degli interventi funzionali a raggiungere una significativa percentuale di recupero e riciclo dei rifiuti differenziati attraverso un percorso partecipativo e attivo di tutta la collettività, con l’ambizione di fungere da esempio e modello per innescare un processo in grado di contaminare le altre realtà urbane.

Ci sarà un focus sulla raccolta differenziata e l’economia circolare e sarà allestito in piazza un punto mobile di raccolta differenziata e punto del riuso dove i cittadini potranno conferire i loro rifiuti differenziati o oggetti ancora in buono uso per scambiarli con prodotti agroalimentari del mercato di Campagna Amica della Coldiretti Catania.

Terra Mia – Simbiosi naturale

Spazio 47, Hub di Prossimità di Fondazione Èbbene, Ustep, tra i vincitori dell’Hackathon organizzato nell’ambito del progetto Welfare di Prossimità, in collaborazione con Legambiente Catania, Eco Istituto Siciliano e Sketch, ripuliranno la spiaggia dell’Oasi del Simeto. La prima edizione di “Terra Mia” mira a connettere varie realtà del territorio siciliano quali aziende, associazioni e startup per condividere pensieri, idee e obiettivi di natura sostenibile a pochi passi dal mare e trasmettere i piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può compiere per contrastare i danni causati dal cambiamento climatico, troppo spesso dovuto alle scelte dell’uomo.

L’evento intende dunque stimolare la simbiosi tra diverse realtà del territorio siciliano per costruire un futuro sostenibile tramite azioni vere, certificate e continuative. Il pomeriggio prevede tre diversi momenti: si comincia alle 15.30 con Marea Talk, uno spazio di dialogo e confronto in modalità “pareo e mojito” in cui associazioni e aziende presenti che pur lavorando in ambiti diversi condividono la mission ambientale, si scambieranno testimonianze dirette e buone pratiche in termini di ecosostenibilità. Si prosegue, alle 18, con Oasi pulita, momento in cui si scenderà in campo per raccogliere i rifiuti all’ingresso dell’Oasi del Simeto. Il luogo, in prossimità del mare, è stato scelto per valorizzare la riserva naturale e sensibilizzare sulla condizione attuale delle coste catanesi. Alle 19.30, fino alle 23, è in programma l’Aperitivo per il Mare, Aperitivo Zero Waste sostenibile e a km0 che si terrà all’interno di un’area networking e svago.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017