Global Parliament of Mayors, conclusa quinta edizione a Palermo - QdS

Global Parliament of Mayors, conclusa quinta edizione a Palermo

web-la

Global Parliament of Mayors, conclusa quinta edizione a Palermo

web-la |
sabato 23 Ottobre 2021 - 18:28

“Sono stati due giorni importanti che hanno confermato la città di Palermo ponte tra popoli. Con la leadership del presidente Peter Kurz abbiamo ricordato le radici di questa straordinaria esperienza. Abbiamo mandato agli Stati un messaggio di fratellanza e coesione”.

Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando, al termine della quinta edizione del Global Parliament of Mayors, presieduto dal presidente Peter Kurz, sindaco di Mannheim. “È stato – ha aggiunto Orlando – un momento significativo. In attesa di incontrarci in Polonia l’anno prossimo, ringrazio coloro che hanno vissuto quest’esperienza in condivisione di impegno, di visione e di futuro”. Il sindaco ha accompagnato i suoi omologhi durante la visita guidata tra i monumenti di Palermo patrimonio dell’Unesco.

Il tour è partito da Piazza Pretoria, ha toccato i Quattro Canti, lungo il Cassaro e la Cattedrale. Per poi raggiungere Palazzo Reale e visitare la Cappella Palatina, gli appartamenti reali, la cappella neogotica, le mura puniche e il Giardino Reale. La tre giorni internazionale, cominciata giovedì scorso, è stata “occasione per riflettere sui temi della pace, dei cambiamenti climatici, della sicurezza, dell’innovazione digitale e del ruolo delle città nell’era post-pandemica”.

Dibattiti e analisi hanno scandito l’edizione di quest’anno, durante la quale è stato assegnato il premio intitolato al politologo americano Benjamin Barber, ispiratore del Gpm, a Muriel Bowser, sindaco di Washington DC, USA, e a Yvonne Aki-Sawyerr, sindaco di Freetown, Sierra Leone. E poi la scopertura della targa, a Palazzo Comitini, in ricordo di Benjamin Barber e del suo impegno per l’interdipendenza dei popoli e per il ruolo dei governi locali. Un altro momento significativo, sottolineato da un lungo applauso, è stato l’intervento di Ellen Johnson Sirleaf, ex Presidente della Libera, primo Capo di Stato donna in Africa e Premio Nobel per la Pace 2011. “È stato un grande onore poter presiedere questa edizione del Global Parliament of Mayors a Palermo, città accogliente e aperta”, ha detto Kurz.

“Da qui abbiamo rilanciato l’importanza del ruolo delle città e quindi di noi sindaci nelle grandi sfide che ci attendono in un momento storico delicato segnato dalla pandemia. Voglio ringraziare il sindaco Leoluca Orlando per la sua grande ospitalità e per la sua leadership riconosciuta a livello locale e internazionale”. (ANSA)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684