Governo, il Ministro per Sud domani a Palermo - QdS

Governo, il Ministro per Sud domani a Palermo

redazione

Governo, il Ministro per Sud domani a Palermo

giovedì 12 Settembre 2019

La sua prima visita sarà in una scuola, perché, ha sottolineato Provenzano, l' istruzione è un dovere morale e costituzionale. "Basta povertà educativa minorile al Sud". L'allarme asili nido a causa del Federalismo fiscale della Lega

La prima visita istituzionale per il neo ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, sarà domani in una scuola di Palermo intitolata a Piersanti Mattarella, nel quartiere periferico di Bonagia.

“In tutti questi anni – ha scritto il ministro in una nota – abbiamo lasciato mezzo milione di bambini in povertà educativa minorile al Sud, mezzo milione di giovani hanno lasciato il Mezzogiorno”.

“Dare alle bambine e ai bambini – prosegue la nota – la possibilità di costruirsi un futuro che non sia pesantemente condizionato dal loro luogo di nascita, dal censo e dal grado di istruzione delle loro famiglie non è solo un dovere morale, è per noi un compito che ci affida la Costituzione nella sua parte più impegnativa, l’articolo tre”.

Un segnale importante, quello di Provenzano nella sua prima visita in Sicilia. Proprio nell’Isola, infatti, secondo dati della Cgil e di Save the Children, si trovano ben centoventimila bambini esclusi dagli asili nido e che fanno precipitare l’Italia nelle classifiche europee.

A provocare tutto questo è stato quel Federalismo fiscale voluto dalla Lega Nord nell’ultimo governo Berlusconi e che ha impoverito, non solo in questo settore, soltanto il Sud.

Adesso questo governo sembrerebbe voler restituire alla Sicilia il maltolto, a cominciare dalla scuola.

“La mobilità sociale – ha detto infatti Provenzano – si inizia a costruire nelle aule scolastiche e già prima nelle scuole materne e negli asili nido. Per questo ho deciso di dedicare la mia prima visita istituzionale alla scuola”.

Il ministro per il Sud incontrerà alle 10.30 docenti e ragazzi, prima di una visita al quartiere Zisa-Danisinni dove farà visita alla Comunità Educante che si occupa di contrasto alle povertà.

Nel pomeriggio incontrerà in municipio il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e una delegazione di lavoratori di Almaviva.

Provenzano concluderà la sua prima visita a Palermo incontrando il presidente della Regione Nello Musumeci nel Palazzo d’Orleans.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017