Riaprono i mercatini nelle zone San Paolo e Fasano - QdS

Riaprono i mercatini nelle zone San Paolo e Fasano

redazione

Riaprono i mercatini nelle zone San Paolo e Fasano

giovedì 21 Maggio 2020

Disposta la riapertura dei mercatini rionali settimanali gravinesi, del lunedì a Fasano in via Aldo Moro e del venerdì a San Paolo nel parcheggio antistante il centro commerciale Katané

GRAVINA DI CATANIA – Disposta la riapertura dei mercatini rionali settimanali gravinesi, del lunedì a Fasano in via Aldo Moro e del venerdì a San Paolo nel parcheggio antistante il centro commerciale Katané.

“Il provvedimento di ripresa graduale delle attività mercatali riguarda, in prima istanza il settore alimentare. Anche in questo caso – ha commentato il primo cittadino Giammusso – la riapertura è regolamentata in modo tale da garantire le prescrizioni di sicurezza e le condizioni igienico sanitarie a tutela della salute degli operatori commerciali e dei cittadini che vi si recano, indossando i dispositivi di protezione come i guanti e le mascherine ed evitando, in ogni caso, qualunque forma di assembramento sia all’esterno che all’interno delle aree interessate”.

È fatto obbligo agli esercenti e ai rispettivi dipendenti e collaboratori, di adottare, in aggiunta a quanto già fissato direttamente dalle disposizioni generali, le seguenti misure logistiche e igienico sanitarie precauzionali: limitazioni del perimetro esterno dell’area di mercato con transenne, nastro bicolore in modo che vi sia un unico varco di accesso separato da quello di uscita dall’area stessa; distanziamento di almeno tre metri tra le attrezzature di vendita merci dei singoli operatori di mercato; collocazione, a cura di ciascun esercente, di adeguata informazione grafica circa gli obblighi di mantenimento del distanziamento interpersonale e delle misure atte alla prevenzione dal contagio.

Inoltre, non sarà consentita la presenza di non più di due operatori per ogni posteggio. L’accesso all’area di mercato, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare. Vige l’obbligo di rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di qualunque forma di assembramento. All’interno dell’area mercatale devono essere presenti un numero massimo di utenti non superiore al doppio del numero delle postazioni di vendita autorizzate. Obbligatorio l’utilizzo da parte dei commercianti di mercato di mascherina a copertura di naso e bocca. Gli operatori commerciali hanno l’obbligo di indossare guanti o usare detergente disinfettante per mani, che dovranno essere a disposizione anche della clientela.

Infine, vi è l’obbligo di sospensione immediata dell’attività, anche momentanea, nell’ipotesi che si creino condizioni di assembramento o mancato rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e di quelle igieniche precauzionali generali.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017