Il Ducati Day all'autodromo di Pergusa - QdS

Il Ducati Day all’autodromo di Pergusa

redazione

Il Ducati Day all’autodromo di Pergusa

martedì 15 Giugno 2021 - 09:08

Il pilota Dario Marchetti: "Un evento che dimostra la crescita dei prodotti in termini di performance e sicurezza”

Comunicazione aziendale

Si è svolto nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno il “Ducati Day”, all’autodromo di Pergusa, in cui gli appassionati delle due ruote hanno potuto conoscere e provare i nuovi modelli delle moto Ducati 2021. L’evento è stato organizzato dalla Ducati Catania in collaborazione con Pirelli Italia e Ducati Motor Holding (che fa parte del gruppo Volkswagen, secondo al mondo dopo Toyota, e comprende tra i suoi marchi Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche).

Presenti all’evento anche Salvo Pennisi, Head of Global Testing & Technical Relation di Pirelli Moto e l’ex pilota Dario Marchetti. “Come Pirelli – ha esordito Pennisi – siamo orgogliosi di essere partner di Ducati e di questo evento. Si tratta di un’amicizia storica, che dà dei frutti a 360 gradi, passando per l’attività sportiva allo sviluppo di nuove tecnologie e sistemi. Ducati e Pirelli sono un binomio inscindibile e in questo evento abbiamo il piacere di presentare agli appassionati anche il nuovo ‘Diablo Rosso IV’. Uno pneumatico di ultimissima generazione che ha dentro di sè gran parte di questa collaborazione tra noi e Ducati”.

Teatro di questa due giorni, l’autodromo di Pergusa a pochi passi da Enna. “Questa struttura rappresenta – ha aggiunto Pennisi – un’opportunità per la provincia ennese, per la Sicilia e per tutti quei giovani che, studiando nella vicina Università Kore, possono trovare degli stimoli importanti per andare avanti su questa strada. Pirelli ha investito sull’autodromo di Pergusa, ha instaurato una collaborazione con l’Ente autodromo e lo ha eletto a proprio circuito di prova. Tutti i prodotti di ultima generazione di Pirelli sono stati sviluppati a Pergusa e questo la dice lunga sulla grande valenza di questo impianto”.

Dario Marchetti

La Sicilia c’è e mostra la sua presenza. Dario Marchetti, storico collaudatore per Ducati, si è detto affascinato della nostra Isola e non solo. “Sono molto contento – ha spiegato – di essere qui. Amo la Sicilia e credo che l’Isola insieme all’Emilia Romagna si contendano il primato di regioni con più appassionati di sport motoristici. Qui c’è una grande tradizione. Ducati tiene molto a questi eventi ed è molto soddisfatta della collaborazione con Ducati Catania”.

Poi Marchetti entra nei dettagli tecnici. “Questo evento testimonia – ha sottolineato – la volontà di far provare i prodotti che migliorano sempre di più. Ogni anno si sposta l’asticella sempre più in alto, sia in termini di performance che di sicurezza. Ducati tiene molto alla sicurezza dei propri utenti. Tutte le nostre moto sono equipaggiate con il cornering ABS, quindi in caso di frenata da panico non si perde l’aderenza ma si raddrizza la moto. Tutta l’elettronica e la tecnologia sviluppata nei circuiti è presente sulle moto da strada”.

Per l’ex pilota tornare all’autodromo di Pergusa è sempre speciale: “Io amo questo impianto – ha concluso Marchetti – c’ero stato 25 anni fa e mi ha fatto piacere vedere i lavori che sono stati fatti. L’asfalto è fantastico. Abbiamo girato anche con la pista bagnata, ma essa offre un grip fantastico. Questo circuito regala emozioni, ci sono curve da pelo, punti tecnici: è una pista completa.è una risorsa per la regione e per i suoi appassionati. C’è stata una grande risposta da parte loro e sono contento di essere qui offrendo la mia esperienza”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684