Unime, impegno e solidarietà per affrontare il virus - QdS

Unime, impegno e solidarietà per affrontare il virus

redazione

Unime, impegno e solidarietà per affrontare il virus

giovedì 01 Aprile 2021

Parla il Magnifico Rettore dell'Università di Messina Salvatore Cuzzocrea

Dal primo giorno di emergenza pandemica abbiamo lavorato, senza risparmiare energie, per garantire il diritto alla salute e il diritto allo studio. Il nostro cammino è stato in salita ma tutta la Comunità Accademica ha voluto seminare frutti che adesso stiamo raccogliendo.

Nei giorni scorsi sono state inaugurate, alla presenza dei Prorettori e dei Direttori e docenti dei tre Dipartimenti di Medicina, le due aule didattiche del Pad. B dell’AOU “G. Martino” che erano state interessate da lavori di ristrutturazione. Nei prossimi giorni saranno consegnate anche l’Aula Magna del pad. H e le due aule del pad. C e altri lavori di ristrutturazione sono in corso in alcune aule e negli spazi esterni del plesso centrale

Gli interventi hanno riguardato opere di valorizzazione e rinnovamento funzionale e tecnologico degli spazi dedicati alla didattica ed ai servizi di pertinenza presso il Policlinico Universitario, con correlate forniture di nuove sedute e di moderni supporti multimediali.

Avevo ricevuto tutte le criticità esposte dagli studenti relative anche alle aule del Policlinico e insieme agli Organi collegiali, era stata presa la decisione di spostare temporaneamente gli immatricolati al 1° anno di Medicina e Chirurgia al Polo Papardo. Finalmente, i nostri studenti potranno tornare a svolgere le loro attività regolarmente, all’interno delle nuove aule.

I lavori, per un importo pari a oltre 1.600.000 euro, hanno riguardato, in particolare: lavorazioni edili; climatizzazione dei locali con installazione di nuove macchine ad alta efficienza e relativi diffusori; collocazione di nuovi corpi illuminanti a basso consumo energetico (LED); impianto elettrico; prevenzione incendi con installazione di rilevatori di fumo, nuove porte REI, ecc. e forniture di arredamenti.

Se da una parte abbiamo consegnato e consegneremo infrastrutture all’avanguardia dall’altra anche la nostra solidarietà, in questo momento di resilienza, non si è fermata.

Si è conclusa la seconda campagna solidale #donaunoradeltuolavoro che ha visto coinvolta, ancora una volta, la Comunità Accademica dell’Università di Messina.

Il nuovo progetto, denominato “La solidarietà non si ferma…. a Pasqua Unime c’è”, è stato ideato dal Dipartimento Affari Generali con il contributo del D.A. “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” e del D.A. “Organizzazione e Gestione delle Risorse Finanziarie”.

Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi e fornire un sostanziale sostegno alle Associazioni cittadine di beneficenza, per aiutare le famiglie più bisognose nel territorio messinese in vista delle feste Pasquali.

Le donazioni sono state effettuate – tramite una apposita piattaforma informatica a portata di clic – dal personale docente e tecnico-amministrativo d’Ateneo, dai dottorandi, dagli specializzandi e dal personale della società cooperativa Uni.Lav. In soli 13 giorni è stata raggiunta la considerevole somma di € 13.790,00, per un totale di circa 952 ore donate.

Oggi alle ore 12, la cifra verrà devoluta, nel corso di una incontro, alle Associazioni benefiche locali.

Il nostro impegno continua.

Salvatore Cuzzocrea
Magnifico Rettore Università di Messina

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017