In Consiglio comunale torna l’incubo dell’aumento Tari - QdS

In Consiglio comunale torna l’incubo dell’aumento Tari

redazione

In Consiglio comunale torna l’incubo dell’aumento Tari

mercoledì 24 Agosto 2022

Questa sera all’ordine del giorno l’incremento della tariffa che appare inevitabile dopo il diniego dell’Ars all’aiuto da 20 milioni di euro per la Città dell’Elefante

CATANIA – Mentre la città attende la nomina del Commissario che andrà a sostituire la Giunta da poco cessata dalle sue funzioni, il Consiglio comunale torna a riunirsi oggi, alle ore 19, con all’ordine del giorno la “patata bollente” dell’aggiornamento della tariffa sui rifiuti. A causa dell’aumento dei costi della discarica, infatti, il Senato cittadino sarà chiamato a deliberare un incremento della Tari 2022 nell’ordine del 18%.
A tal proposito va ricordato che lo scorso 4 agosto, l’Ars ha respinto un emendamento del Governo regionale che assegnava a Catania 20 milioni di euro per scongiurare un nuovo salasso in bolletta. Una scelta che è stata fortemente contestata da Forza Italia, con l’assessore Marco Falcone, i consiglieri comunali azzurri Giovanni Petralia e Dario Grasso e l’ex assessore comunale Michele Cristaldi, che hanno parlato di un “grave atto di egoismo politico della sinistra e di tutte quelle forze che, nascondendosi dietro al voto segreto, hanno anteposto il calcolo elettorale all’interesse concreto di Catania e dei catanesi”.
Si prevede dunque un clima rovente, questa sera, in aula chiamata peraltro a esprimersi anche su altre importanti questioni della vita cittadina. Tra queste, la riorganizzazione delle società in house in esecuzione degli indirizzi assunti con delibera consiliare del 2018, la fusione per incorporazione della società Catania rete gas S.p.A. in Sidra S.p.A, l’approvazione statuto della società risultante dalla fusione con la denominazione Sidrag S.p.A; l’esternalizzazione della conduzione, gestione e uso a terzi dello Stadio Angelo Massimino; l’esternalizzazione di impianti sportivi comunali, l’approvazione delle linee guida per la conduzione, gestione ed uso delle strutture denominate campo di calcio “Monte Po”, “Duca D’Aosta”, “IV Novembre”, “Zia Lisa”,“Velletri”, “Seminara”, “San Teodoro” e “Nesima”.

All’esame dell’Aula anche questi altri argomenti: regolamento e disciplina per l’installazione dei chioschi nella città di Catania; approvazione del regolamento per la gestione delle sponsorizzazioni del Comune di Catania; approvazione modifica del regolamento comunale per la concessione del Patrocinio; autorizzazione alla Acoset S.p.A., società in house, per l’acquisizione di una partecipazione nella “Catania Acque S.p.A” società costituita in vista dell’affidamento del servizio idrico integrato nell’Ato Catania ai sensi del decreto legislativo 152/2006; riperimetrazione mercati storici Piazza Carlo Alberto, Pescheria e Mercato dei Fiori; riperimetrazione mercati rionali Città di Catania – Montessori, Monte Po, Barriera del Bosco, S. Giorgio, Librino, Picanello, Piazza Eroi d’Ungheria, Canalicchio, S.G. Galermo, piazza S. Pio X, Cibali, Villaggio S. Agata; azioni di contrasto alla diffusione epidemiologica del Covid-19 nelle strutture comunali.

I consiglieri, inoltre, saranno chiamati a esprimersi, tra l’altro, sull’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 e dell’elenco annuale dei lavori per l’anno 202, nonché sulla varazione al bilancio di previsione 2021/2023.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017