In marcia sulla via francigena per sostenere i fibromialgicir - QdS

In marcia sulla via francigena per sostenere i fibromialgicir

redazione

In marcia sulla via francigena per sostenere i fibromialgicir

venerdì 26 Aprile 2019

PALERMO – “In cammino lungo la Magna Via Francigena per i fibromialgici”. è il titolo della marcia/evento organizzato da Aisf Onlus (Associazione italiana sindrome fibromialgica) in collaborazione con l’associazione Amici dei cammini francigeni, con il patrocinio tra gli altri del Comune di Palermo. A presentare l’iniziativa a palazzo dell’Aquile, Giusy Fabio, vice presidente di Aisf onlus area Sud Italia, accompagnata dal sindaco Leoluca Orlando, da quello di Castronovo, Vito Sinatra e dall’assessore Maria Puleo, responsabile delle Politiche sociali a Bagheria. Nove le tappe del cammino, da Palermo ad Agrigento, con partenza prevista dalla cattedrale del capoluogo palermitano il 27 aprile, alle 7,30, raduno alle 9,30 a Monreale, e l’arrivo il 5 maggio ad Agrigento. Ogni tappa servirà ad organizzare eventi informativi e di supporto ai malati, una delle tappe sarà a Castronovo di Sicilia, dove si svolgerà un evento informativo.
“Sindrome che porta ad un aumento della tensione muscolare, causando dolori cronici a muscoli, tendini e legamenti, oltre ad altri problemi che possono variare da soggetto in soggetto, sulla fibromialgia c’è troppo silenzio, un silenzio che questa manifestazione vuole rompere” – spiega Giusy Fabio – “vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una sindrome ostica e complessa, e che ancora oggi divide il mondo della medicina. Per questa ragione ci metteremo in cammino, per rompere il silenzio attorno alla vita di chi è affetto da fibromialgia. La nostra speranza è che le istituzioni comincino ad affrontare seriamente il nostro problema, cercando soprattutto una soluzione per aiutarci concretamente”.
Per il sindaco Leoluca Orlando, “abbiamo accolto l’invito a sostenere una iniziativa di promozione delle culture, un questo caso quella della salute e sei diritti del malato. Collegare la Cattedrale di Palermo e la Valle dei Templi, due siti Unesco, nel nome del diritto alla salute e ad uscire dall’isolamento per coloro che sono affetti da fibromialgia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017